Saluto della Dirigente Scolastica alle Famiglie, alle ragazze e ai ragazzi in occasione delle giornate di ‘Scuola Aperta'

Saluto della Dirigente Scolastica alle Famiglie, alle ragazze e ai ragazzi
in occasione delle giornate di ‘Scuola Aperta’

Immagine che contiene esterni, cielo, natura, montagnaDescrizione generata automaticamente

“Gentili famiglie, studentesse e studenti,
innanzitutto, desidero darvi il benvenuto virtuale nella visita al nostro Istituto.

Il nostro Liceo ha sempre ritenuto importante questo primo momento e ci sarebbe piaciuto poterci incontrare a scuola per viverlo di persona. Purtroppo, al momento le circostanze non lo consentono: la salute e la sicurezza di tutti ci impongono di rimandare questa occasione. Siamo però fiduciosi nel futuro e, per questo, siamo già al lavoro per organizzare l’accoglienza per coloro che tra Voi sceglieranno di intraprendere il proprio percorso nella scuola superiore presso uno dei nostri Licei.

Desidero rivolgermi da subito a voi ragazze e ragazzi perché a voi spetta la scelta del vostro percorso di studi. Potete essere aiutati da tutti coloro che vi stanno attorno, in primis dai vostri genitori, ma credo che la decisione finale debba essere proprio vostra e dobbiate essere voi stessi a misurarvi con responsabilità con ciò che deciderete di fare per il futuro. Anche quest’anno è particolare e non ci potranno essere le visite tradizionali e le esperienze in classe con i vostri compagni e compagne più grandi, ma cercheremo di fare ugualmente tesoro del passato trasformando in modo virtuale ciò che prima poteva essere attivato in presenza.

Potrete dunque avere tutte le informazioni tecniche necessarie per effettuare la vostra scelta. Sappiamo che siete preoccupati e noi siamo qui per cercare di aiutarvi.

Il Liceo è un istituto di formazione culturale generale, nel quale la componente umanistica e quella scientifica sono entrambe significative ed equilibrate. L’obiettivo è costruire un elevato livello di maturazione umana e di crescita culturale. Si ricercano qui i valori provenienti dalla cultura umanistica, dalla capacità critica del pensiero storico e filosofico, dalla chiarezza e rigore metodologico delle discipline scientifiche, dal rapporto consapevole con la tecnologia, dalla conoscenza delle lingue e culture straniere, interagendo con le diverse forme del Sapere.

Quali sono le caratteristiche necessarie per frequentare con profitto un Liceo? Proviamo ad individuarle:

- buone doti intellettuali

- disponibilità per lo studio personale

- capacità di concentrazione

- autonomia nell’organizzare e gestire gli impegni scolastici ed extrascolastici

- interesse e passione per le materie che si studiano.

Il Liceo Percoto offre più indirizzi proprio per avvicinarsi alle vostre esigenze, cercando di essere al passo con i tempi di oggi. E’ una scuola di circa 1200 studenti, con 4 indirizzi e 60 classi. Crediamo che l’allieva/o debba essere artefice  del proprio apprendimento, per questo cerchiamo sempre di costruire  rapporti positivi tra le componenti dell’azione educativa, docenti, studentesse e studenti, personale tutto.

Il Percoto è ben inserito nel proprio territorio, come scuola storica, pur tuttavia ha una convinta apertura all’Europa con gli scambi culturali, i soggiorni-studio all’estero, le certificazioni linguistiche, l’ESABAC.
Anche l’innovazione tecnologica e l’apprendimento attraverso la multimedialità con la Didattica 2.0 è sorta da noi da ormai quasi un decennio e la rinnoviamo costantemente, con l’apporto imprescindibile e condiviso dei/delle nostri/e Docenti.

In ogni classe il lavoro attraverso una didattica per competenze vi permetterà di costruire, tassello dopo tassello, il vostro Sapere attraverso fasi anche esperienziali per stimolare curiosità, e mobilitare i vostri talenti.
Insomma, la nostra è una scuola complessa e stimolante, come apprenderete da questo incontro virtuale.
Buona scelta e arrivederci a presto!”

Gabriella Zanocco