Importante occasione di incontro e di formazione: intervengono il prof. Italo FIORIN, il pedagogista prof. Mario CASTOLDI e relatori di fama internazionale.
Sarà possibile seguire il Festival ai seguenti link:
24 novembre 2021 h 15:30 https://youtu.be/Wi-E08uPpzg
25 novembre 2021 h 9:00 https://youtu.be/yOA8P5R1DrQ
26 novembre 2021 h 9:00 https://youtu.be/RGEPhzvYmCo
Il Programma al seguente link
https://www.miur.gov.it/web/guest/-/festival-nazionale-del-service-learning-sl-venezia-mestre-24-e-26-novembre-2021
COS’È IL “SERVICE LEARNING”?
Il S-L è la proposta pedagogica, metodologica e didattica che unisce il Service, la cittadinanza, la responsabilità sociale, le azioni solidali, e il Learning, l’apprendimento attivo ovvero lo sviluppo di competenze su problemi autentici, potenziando situazioni didattiche che favoriscono la maturazione di competenze disciplinari, trasversali e di cittadinanza..
“L’elemento innovativo di questa proposta sta nel collegare strettamente il servizio all’apprendimento in una sola attività educativa articolata e coerente. La sua implementazione consente simultaneamente di imparare e di agire e, in questo senso, si presenta come una pedagogia capace di migliorare l’apprendimento e, al tempo stesso, potenziare i valori della cittadinanza attiva. Partendo dalla convinzione che la cittadinanza non sia soltanto un contenuto da trasmettere, la proposta pedagogica del Service Learning non si limita a promuovere una maggior conoscenza degli aspetti che contraddistinguono tale valore, ma chiede agli studenti di compiere concrete azioni solidali nei confronti della comunità nella quale si trovano ad operare. Nel fare questo, gli studenti mettono alla prova, in contesti reali, le abilità e le competenze previste dal loro curriculum scolastico, e richiamate non solo dalle Indicazioni nazionali per il curricolo, ma dagli orientamenti internazionali, che esplicitamente raccomandano di collegare gli apprendimenti disciplinari alle competenze chiave o di cittadinanza. Attraverso questo tipo di esperienza, che integra apprendimento e servizio, gli studenti interiorizzano importanti valori (giustizia, legalità, uguaglianza, rispetto e cura per l’ambiente).”
Fonti:
https://eis.lumsa.it/sites/default/files/eis/SERVICE%20LEARNING%20SCHEDA.pdf
https://www.orizzontescuola.it/festival-nazionale-del-service-learning-sl-venezia-mestre-24-e-26-novembre-2021/