CAUSA PROBLEMI TECNICI GLI AVVISI DI PAGAMENTO DEI LIBRI IN COMODATO
VERRANNO PREPARATI I PRIMI GIORNI DEL MESE DI AGOSTO 2022. L'ISTITUTO SI SCUSA PER IL RITARDO.

OpenDIAG 31 maggio 2022 - Giornata di presentazione alle scuole del Dip. di Ingegneria informatica automatica e gestionale - La Sapienza

L’OPENDIAG è un evento di orientamento rivolto alle studentesse e agli studenti e delle scuole secondarie di secondo grado, organizzato dal Dipartimento di Ingegneria informatica, automatica e gestionale Antonio Ruberti della Sapienza (DIAG).

 

Il 31 maggio 2022 il DIAG apre le porte a studentesse e studenti per condividere dal vivo e online le meraviglie e le opportunità dell’ingegneria più creativa e delle sue applicazioni. In questa giornata il Dipartimento sarà quindi visitabile da alunni e docenti, previa prenotazione, con il fine di rivivere il grande successo dell’edizione online dello scorso 17 febbraio, che ha registrato centinaia di partecipanti, estendendo l’esperienza con la gioia di ritrovarsi insieme e di poter mostrare la sede, le aule, i laboratori, la biblioteca e gli altri ambienti che fanno del DIAG un luogo di studio e ricerca molto amato dalla propria comunità studentesca.

Le novità dell’OpenDIAG 2022.

L’OpenDIAG propone in ogni edizione nuove modalità per coinvolgere e interessare i partecipanti. La giornata del 31 maggio sarà particolarmente ricca di novità, tra queste segnalo  la tavola rotonda “Ingegneri di altro genere”, un appuntamento dedicato a coinvolgere le ragazze ad appassionarsi alle professioni IT e STEM. L’evento sarà caratterizzato dal contributo di relatrici di eccellenza. È prevista anche la partecipazione della Magnifica Rettrice di Sapienza Università di Roma Prof.ssa Antonella Polimeni.

Altra novità, per chi vorrà partecipare in presenza, sarà lo spazio-gioco" in cui i visitatori potranno utilizzare la realtà virtuale e i visori Oculus per visitare l’ambiente 3D creato dagli specialisti del Dipartimento, tramite degli appositi visori immersivi. La piattaforma in ambiente 3D ospiterà anche DIAGirls, un originale videogame in cui le ragazze, ma anche i ragazzi, potranno seguire e partecipare a percorsi femminili di successo nel campo dell’ingegneria e delle discipline tecnologiche.

Le informazioni aggiornate sul programma saranno disponibili al link https://open.diag.uniroma1.it/.