Humans : un racconto inedito delle relazioni

Il prossimo 7 maggio si inaugurerà presso Palazzo di Toppo Wassermann la Mostra HUMANS - Relazioni e socialità per la generazione Z tra pre e post Covid. Saranno esposti i lavori realizzati nell’ultimo anno dagli studenti delle scuole che hanno aderito ai percorsi formativi “TESSERE – Teens Empowering Social Skills” e “SMILE – capaci di socialità, capaci di solidarietà”, tra cui anche 63 ragazze e ragazzi del nostro Istituto.

Gli elaborati sono stati realizzati utilizzando grafica, illustrazione, fumetto, video, fotografia. Raccontano la complessità delle relazioni ma anche la possibilità di viverle con maggiore consapevolezza e serenità. La mostra, aperta fino al 20 maggio, è organizzata grazie al supporto del Comune di Udine - Progetto Città Sane e dell’Università di Udine e rientra nella programmazione del festival Vicino/Lontano 2022. Alcuni ragazzi collaboreranno anche come curatori dell’allestimento, insieme alla dott.ssa Cristina Martincigh, altri ancora accompagneranno i visitatori nel percorso espositivo.

Siamo tutti invitati a visitare con alcune classi la mostra HUMANS nel periodo tra il 9 e il 20 maggio, per permettere a un numero più ampio di studenti e studentesse di avvicinarsi ai temi della salute sociale e del benessere emotivo, attraverso il linguaggio e le forme espressive dei loro coetanei e compagni di scuola. Per programmare la visita, contattare la segreteria dell'organizzazione al numero 0432 202076 o inviare una mail a