Il Liceo “C. Percoto” organizza un corso di aggiornamento dedicato al Service Learning e in particolare alla valutazione delle competenze e di quei saperi non-formali che contraddistinguono tante attività scolastiche e parascolastiche significative: apprendimento per competenze, progetti, PCTO, attività extrascolastiche, volontariato, attività di Apprendimento Servizio, ecc.
Docente formatore sarà il prof. Mario Castoldi dell’università di Torino, il corso si terrà presso il Liceo “C. Percoto” di Udine, in via Leicht n.4
il 4 dicembre 2019,
dalle ore 10 alle ore 17
Programma:
9.30 -10.00 Registrazione partecipanti
10.00- 10.15 Saluti istituzionali
10.15- 10.45 Service learning: una didattica innovativa
11.00-11.15 Pausa caffè
11.15-13.00 MARIO CASTOLDI prof. di Didattica e Pedagogia Speciale - Università di Torino
Valutazione degli apprendimenti informali e non formali nella scuola secondaria.
13.00-14.00 Pausa pranzo: buffet offerto dall’Istituto organizzatore
14.00-14.30 Introduzione ai lavori di gruppo del pomeriggio
14.30-16.00 Workshop
16.00-16.30 Restituzione lavori
16.30-16.45 Conclusioni
Durante la mattinata sono previsti due momenti di incontro assembleare: uno dedicato al Service Learning e uno alla lectio del prof. Castoldi. Nel pomeriggio è programmata una sessione di workshop per cui saranno utili materiali riguardanti alcuni progetti significativi realizzati con gli allievi (di Service Learning, di PCTO o altro).
Per l’iscrizione compilare il modulo al seguente link:
https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLScTDx8QvRXkQkj6v59uSqsotMusE6Vn5jp1sjJV6mAZsHSVxg/viewform?vc=0&%3Bc=0&%3Bw=1
Per informazioni è possibile contattare la referente per il Service Learning Lauretta Novello Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.