Debate

AL VIA IL 1° TORNEO INTER-REGIONALE “DEBATE SENZA CONFINI”: SEZIONE DISCIPLINARE

Il Torneo Disciplinare di Debate denominato “Debate Senza Confini 2021” - organizzato dall’Accademia di Argomentazione e Debate del Friuli Venezia Giulia con il Liceo ‘C. Percoto’ - prende il via venerdì 26 marzo 2021 alle ore 8:00 con le prime sessioni di dibattito tra squadre di allieve e allievi di diversi Istituti scolastici su Mozioni afferenti l’area della Filosofia. 

Nei giorni 09 e 12 aprile sarà la volta dell’area scientifica, con Mozioni afferenti l’area delle Scienze fisiche e naturali

La prima esperienza di Debate Disciplinare sta suscitando un vivo interesse - non solo sul territorio della Regione: l'ampia valenza educativa-formativa del Debate come metodologia didattica, che emerge nella strutturazione del Torneo, offre importanti spunti di riflessione sul lavoro dell'Insegnante disciplinare e sugli scenari di innovazione che si aprono nella Scuola per la Scuola…

Leggi tutto...

Nasce “il debate per una lettura aggiornata della contemporaneità”

Il Liceo 'Caterina Percoto' collabora con l''Accademia di Argomentazione e Debate del Friuli Venezia Giulia' per promuovere importanti iniziative  didattiche-educative e formative per studentesse, studenti e docenti coinvolti: un importante Protocollo di cooperazione tra l’'Accademia  di Argomentazione e Debate del Friuli Venezia Giulia' e la famosa Accademia slovena di Debate “ZIP - Za in Proti - Zavod Za Kulturo Dialoga" di Ljubljana porterà alla realizzazione di progetti e percorsi formativi nell'ambito della metodologia del Debate - anche in lingua straniera veicolare, per la promozione del plurilinguismo in regione.

Nel Sito dedicato al Debate l'approfondimento sulla metodologia - promossa dal Ministero dell'Istruzione anche nelle Linee Guida per la DDI - e sulle iniziative:

https://sites.google.com/liceopercoto.it/liceopercotoscuolapolodebate/debate-newsblog?authuser=0

A presto per altre News sui Club di Debate per un "lettura aggiornata della Contemporaneità".

Olimpiadi Nazionali di Debate: il Liceo 'Percoto' al Tavolo dei Giudici

La situazione particolare - di emergenza sanitaria e di 'distanziamento sociale' - che ci troviamo a vivere in questo difficile momento di pandemia non ferma la Scuola e sicuramente non ferma il Debate! Al via la terza edizione delle Olimpiadi di Debate, che si terrà online da lunedì 4 maggio a sabato 9 maggio 2020: il coordinamento dell’ITE “E. Tosi” di Busto Arsizio ha reso possibile l'organizzazione dell'eccezionale evento grazie allo sforzo congiunto di tutte le scuole coinvolte, con le squadre, i docenti-coach, i giudici di gara e tutto lo splendido staff della Rete.

Leggi tutto...

Ultime notizie dal Debate al Liceo 'Percoto'

Sono pronte le Squadre di Debaters e sono state assegnate le Mozioni per il Torneo interno di Debate di venerdì 07 febbraio (a partire dall ore 14:00), finalizzato a individuare la Squadra che parteciperà al Torneo Interregionale 'senza Confini' di Debate previsto per la primavera 2020!
Debaters al lavoro, dunque, per analizzare le Mozioni assegnate, approfondire gli argomenti pro o contro attraverso un accurato lavoro di ricerca documentale, e costruire le teamline più logiche ed efficaci, grazie a un grande impegno in team.
 
Teniamoci aggiornati al seguente link:
 

“L’umanità progredisce o regredisce?”: incontro con il filosofo Maurizio Ferraris.

Nell’ambito degli incontri di formazione, aggiornamento, ricerca e condivisione della Pearson Academy, la Casa editrice ha organizzato in collaborazione con l’“Accademia di Argomentazione e Debate del Friuli Venezia Giulia”, presso l’aula magna del Liceo “Percoto”, un incontro-seminario con il grande filosofo italiano Maurizio Ferraris, che ha dissertato sul tema “L’umanità progredisce o regredisce?” di fronte a una platea di più di duecento persone, tra docenti, allieve e allievi degli Istituti della regione.

Leggi tutto...

Domande e dubbi da risolvere

  1. nel modulo "Il nostro istituto" c'è il menù Organi collegiali che richiama il "menù contestuale sulla destra della pagina" per accedere alle informazioni specifiche, tenuto conto che gli articoli relativi sono stati creati cosa si fa? Si fanno sottomenù di Organi collegiali? si cancellano consiglio di istituto, colleggio docenti e rappresentanti genitori? (Ricordarsi di correggere articolo organi collegiali).
  2. Risolviamo quanto prima, le credenziali per installare il pacchetto che metteremo a disposizione lo spedirà uno di noi alla scuola che ne farà richiesta o lo mettiamo pubblicamente visibile?