CAUSA PROBLEMI TECNICI GLI AVVISI DI PAGAMENTO DEI LIBRI IN COMODATO
VERRANNO PREPARATI I PRIMI GIORNI DEL MESE DI AGOSTO 2022. L'ISTITUTO SI SCUSA PER IL RITARDO.

1° TORNEO INTERDISCIPLINARE E INTERNAZIONALE “DEBATE SENZA CONFINI – NO BORDERS DEBATE TOURNAMENT 2021”: FASI CONCLUSIVE

Dal 10 al 15 di maggio 2021 si terranno, dopo le sessioni disciplinari, le sessioni interdisciplinari in lingua Italiana e internazionali in lingua inglese del Torneo “Debate senza Confini”: 62 sessioni di dibattito organizzate in collaborazione tra Liceo ‘Percoto’ e Accademia di Argomentazione e Debate del Friuli Venezia Giulia, con l’Accademia di Debate della Slovenia “Za in Proti - Zavod za kulturo dialoga” di Lubiana.

Il Torneo Interdisciplinare chiude la serie dei Tornei di Debate organizzati per l’anno in corso da DeA FVG e dal nostro Istituto in collaborazione, per la promozione dell’innovazione didattica-educativa attraverso il Debate come metodologia disciplinare e interdisciplinare, con l’implementazione di attività stimolanti utili a mettere allieve e allievi nella situazione di praticare e consolidare le competenze maturate grazie alla ‘discussione regolata’ - applicata anche all'Educazione Civica.

27 le squadre nella sezione nazionale in lingua italiana diretta da Paola D’Agostini e Annalisa Filipponi: coinvolti i Club Argomentazione e Debate del Liceo “Percoto” di Udine con due squadre, insieme ai Licei “Marinelli” di Udine, “Le Filandiere” di San Vito al Tagliamento, “Einaudi” di Ortona, “Casagrande” di Pieve di Soligo e “Nostro Repaci” di Reggio Calabria; gli Isis “Deledda-Fabiani” di Trieste e “Marchesini” di Sacile. Inoltre, partecipano la Consulta studentesca di Udine e il Dipartimento di Scienze Giuridiche dell’Università degli Studi di Udine con le loro squadre.

16 formazioni dal Friuli Venezia Giulia, dalla Slovenia, dalla Croazia e dalla vicina Austria prendono parte alla sezione internazionale in lingua inglese “No-borders Debate Tournament 2021” diretta da Patrizia Malausa in collaborazione con Miha Andric, formatore di fama mondiale dell’Accademia slovena “Za in Proti”:  in questa sezione, oltre agli incontri tra le squadre di Debaters, si vedranno i Giudici internazionali nella veste di ‘mentor’ delle ragazze e dei ragazzi dei nostri licei che si sono impegnati in un interessante percorso di formazione sulla ‘valutazione del Debate’, promuovendo così un utilizzo intenso della lingua straniera veicolare in un contesto altamente formativo anche dal punto di vista dell’interazione e integrazione tra le diverse realtà culturali partecipanti.

I dettagli delle varie sessioni nei tabelloni pdf allegati.

Il Video di presentazione all’evento realizzato in collaborazione con il Liceo Musicale ‘Percoto’:

Ulteriori informazioni al Sito DeA FVG:

“TORNEO NAZIONALE DEA FVG”

“NO BORDERS DEBATE TOURNAMENT”

Invitiamo studentesse e studenti, le classi intere e Docenti a partecipare come pubblico richiedendo il link a:

Buon Debate a tutti!