CAUSA PROBLEMI TECNICI GLI AVVISI DI PAGAMENTO DEI LIBRI IN COMODATO
VERRANNO PREPARATI I PRIMI GIORNI DEL MESE DI AGOSTO 2022. L'ISTITUTO SI SCUSA PER IL RITARDO.

Torneo Debate senza confini 2021

NO BORDERS DEBATE DEA INGLESE vincitori NO BORDERS DEBATE DEA INGLESE vincitori

Si è concluso con la vittoria della squadra I TIBATTONO, del Club di Debate del Liceo ”C.Percoto” di Udine, e del Team FIORELLINI dell'IT "Juri Vega" - Scuola di Lingua Slovena di Gorizia - il 1° Torneo di Debate Senza Confini 2021 nella sua sezione in lingua italiana e nella sezione in inglese denominata "No-Borders Debate Tournament"

Per la Sezione in Lingua Italiana, i TIBATTONO hanno battuto in finale i KEAG del Liceo “G.Marinelli” di Udine in un confronto molto aperto e tirato, che si è svolto come Debate impromtu, cioè con la Mozione da dibattere comunicata ai Debater solo un’ora e mezza prima dell’inizio del confronto e che non autorizza l’utilizzo di alcun sussidio multimediale, ma la sola consultazione di un Dizionario per la definizione dei termini. In semifinale I TIBATTONO avevano superato Gli Svizzeri (squadra di studenti universitari del “Dipartimento di Scienze Giuridiche” dell’Università degli Studi di Udine), mentre i KEAG avevano prevalso sui Blu dell’Isis “Marchesini” di Sacile.

Per la Sezione Internazionale in Lingua Inglese, l'agguerritissima squadra PROPER TEAM 1 del Club Speech and Debate del "Liceo Percoto" - da cui è uscita Best Speaker Chiara B. di 4AE - si era scontrata in semifinale con i fortissimi colleghi austriaci APPLE STRUDELS, cedendo loro il passo per un soffio, mentre FIORELLINI dell'IT "Jurij Vega" in lingua Slovena di Gorizia avevano battuto i bravissimi BLM del Liceo Marinelli. Semifinali e Finale impromptu giocate sul filo di lana con grande passione e entusiasmo per tutti! Con i giudici di “ZIP” - Za in Proti - diMiha Andrič tutto è stato eccezionalmente appassionante e soprattutto 'formativo' per studentesse, studenti e docenti-coach.

Anche nella sezione Internazionale, dunque, incontri davvero avvincenti e soprattutto tanta comunicazione e interazione in LS (Lingua straniera) hanno reso tutti i partecipanti orgogliosi delle loro prestazioni: né vincitori né vinti, quindi, ma tanto divertimento e tanta passione nel mettersi in gioco e, soprattutto, nell'imparare sempre di più e sempre meglio...

Congratulazioni a tutte e tutti i partecipanti, ai Debater, ai Giudici dell'Accademia ZIP-Slovenia e ai nostri Giudici Tirocinanti, ai Time Keeper dei Club di Debate del "Percoto" e di tutte le Classi!

Le Referenti Debate del Liceo "Percoto", Patrizia Malausa e Paola D'Agostini, e la Presidentessa DeA FVG Annalisa Filipponi.

Link al Blog Debate Percoto