La “Didattica Attiva” nelle Discipline e per l’Educazione Civica

indire

Il Liceo ‘Percoto’ partecipa al Movimento di innovazione delle Avanguardie Educative e promuove da sempre l’innovazione didattica sia attraverso l’uso consapevole e mirato delle Tecnologie e della multimedialità, sia attraverso metodologie attive e partecipative come il Debate disciplinare: ora alcune delle nostre esperienze sono state documentate nel Volume edito dall’INDIRE - Istituto Nazionale di Documentazione, Innovazione e Ricerca Educativa:  “Il Debate – una Metodologia per potenziare le competenza chiave ” a cura delle ricercatrici INDIRE dott.sse Letizia Cinganotto,  Elena Mosa e  Silvia Panzavolta (Ed. Carocci).

“Il volume è il frutto dell'attività di ricerca condotta dalle autrici nelle scuole del Movimento di innovazione delle Avanguardie educative e ha l'obiettivo di fornire ai docenti strumenti e spunti concreti per introdurre la metodologia del Debate nella pratica didattica. Il Debate consiste in un confronto tra due squadre di studenti che sostengono e controbattono una data mozione, ponendosi in un campo (pro) o nell'altro (contro) attraverso una discussione formale, dettata da regole e tempi precisi. L'efficacia di questa metodologia risulta evidente dall'illustrazione delle pratiche delle scuole, che mettono a fuoco le connessioni tra le potenzialità del Debate e lo sviluppo delle otto Competenze Chiave europee. In particolare, mutuando le logiche dell'oratoria classica, il Debate si pone come un potente strumento per allenare gli studenti all'esercizio del pensiero critico. È infatti richiesto loro di selezionare le fonti più idonee a costruire le argomentazioni della propria squadra, sviluppando, tra l'altro, le capacità di public speaking e l'educazione all'ascolto attivo. Ciò favorisce anche l'assunzione di prospettive alternative alle proprie nel pieno rispetto del punto di vista altrui, promuovendo infine il dialogo interculturale e l'acquisizione delle competenze di cittadinanza globale.”

Moltissimi e vari gli spunti di riflessione e le idee operative concrete contenute nel Volume: docenti esperti/e delle ‘metodologie attive’ nelle diverse Discipline, e ricercatori/rici dell’Istituto Nazionale hanno voluto collaborare in maniera efficace, ampia e articolata per portare un notevole contributo operativo al cambiamento in atto nel mondo della Scuola e dell’Educazione in generale.
Nella sezione “Materiali didattici per la replicabilità” la proposta del Liceo ‘Percoto’ per le scuole secondarie di secondo grado: “Debate e CLIL – Content and Language Integrated Learning” per un dibattito in Lingua inglese sul tema attuale della sicurezza alimentare (Goal #2 della “AGENDA 2030 of Sustainable Development Goals” ) e degli OGM - organismi geneticamente modificati.

Buona lettura!

Debate 

Due spunti ulteriori - anche per l’auto-aggiornamento:

“Il Debate nella DaD e nella DDI: webinar con le Avanguardie Educative” (con il Liceo ‘Percoto’)

https://www.indire.it/2021/03/31/il-debate-nella-dad-e-nella-ddi-mercoledi-7-aprile-il-webinar-con-le-avanguardie-educative/

“Debate (Argomentare e dibattere)” con le scuole delle AE:

http://innovazione.indire.it/avanguardieeducative/debate

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra.