Avvisi

AVVISO EMERGENZA COVID-19

COME PREVISTO DAL PIANO DI EMERGENZA IL LIVELLO È STATO INNALZATO AD "ALLARME" CON LA CONSEGUENTE ADOZIONE DI NUOVE MISURE RESTRITTIVE. (SI VEDA ALLEGATO)

VISTO IL DECRETO DEL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI DEL GIORNO 11/03/2020, SI COMUNICA CHE L’ATTIVITÀ DIDATTICA IN PRESENZA RIMARRÀ SOSPESA FINO A TUTTO IL 03/04/2020.

L’ISTITUTO HA MESSO IN ATTO UNA SERIE DI ATTIVITA’ DIDATTICHE ON LINE, LE CUI MODALITA’ SONO STATE COMUNICATE ATTRAVERSO IL REGISTRO ELETTRONICO.

SI INVITANO PERTANTO GLI ALLIEVI A CONSULTARE IL REGISTRO SPAGGIARI A PARTIRE DALLA GIORNATA DI MARTEDI’ 03/03/2020, AL FINE DI INFORMARSI CIRCA LE MODALITÀ ATTIVE.

SI INVITANO ALTRESÌ GLI ALLIEVI A CONSIDERARE QUALE MAIL DI COMUNICAZIONE UFFICIALE QUELLA ISTITUZIONALE: [email protected]

 

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Io resto a casa

10 consigli per vivere meglio questo periodo di isolamento

Siamo tutti, o quasi tutti, chiusi in casa. I periodi di isolamento forzato ci costringono a interrompere  la quotidianità, così rassicurante proprio per la sua prevedibilità, e a fare i conti con sentimenti di paura, impotenza, rabbia e tristezza. E con il senso di vuoto. Dalla lettura di svariato consigli che si trovano in rete, ho individuato alcuni “consigli” semplici, ma utili che ci potrebbero aiutare a vivere con un po’ di leggerezza in più questo momento, “facendo”, per passare dalla preoccupazione all’occupazione, e allontanare i cattivi pensieri.

Com’è noto in psicologia, l’essere umano non è fatto per reggere situazioni di allerta o tensione per troppo tempo. Prima della società moderna, questi stati venivano interrotti con l’attacco o con la fuga. Ma oggi, costretti a rimanere immersi in questa situazione stressante, cosa possiamo fare?

Possiamo provare ad applicare questi consigli:

#1 Imporci di non parlare di covid-19 per qualche ora al giorno

Le cose non cambieranno senza il nostro pensiero costante o il nostro intervento, ma mettere in stand-by mente e corpo fornendo loro una pausa detox aiuta a mantenere un equilibrio anche in questi giorni di grande stress.


#2 Restiamo allenati

In casa, in terrazzo, nel proprio giardino per i più fortunati, ma non interrompiamo l’attività fisica. O, se non siamo mai stati grandi sportivi, consideriamo ora di iniziare. Perché? Perché chi si allena con regolarità riduce lo stress, migliora l’umore e stimola la salute mentale. E perché fare sport aumenta il livello endorfinico, fa aumentare le difese e riossigena tutto l’organismo.
L’ Organizzazione Mondiale per la Sanità (OMS) consiglia di fare 150 minuti di attività fisica a settimana.
Per chi vuole fare esercizio fisico in modo leggero, ma completo sono consigliati 30 minuti con count-down di esercizi guidati di ginnastica dolce Total Body, yoga e stretching (ve ne sono moltissimi in rete).

 

#3 Un corso di crescita personale

Sappiamo tutti, in potenza, cos’è giusto per noi, cosa ci divide dalla serenità, qual è l’ordine delle priorità da affrontare, e quale la scala dei propri valori.
Ma quando veniamo al dunque, all’azione, tutti i buoni propositi si confondono tra loro, diventano più gravosi e l’obiettivo si allontana.
Crescere significa proprio questo: cercare un percorso di sviluppo e maturazione che fa una bella cernita del superfluo, che mette in luce il necessario, definendo desideri, obiettivi, azioni, e rafforza, lungo il cammino, l’autostima. 


#4 Appaiare i calzini

Estendiamo questo slancio, un pezzo alla volta, a tutta la casa. A parte che ordinare dà come risultato, oltre all’ovvio nuovo assetto, una grande soddisfazione dovuta al raggiungimento di un obiettivo prefissato. Ordinare i cassetti, sì, rinforza l’autostima!
Se vogliamo farci dare un aiuto da un guru del settore, basta guardare qualche puntata di “Facciamo ordine con Mari Kondo” in onda su Netflix!


#5 Piantare un seme

Per vivere la vita in modo pieno un uomo dovrebbe fare almeno tre cose nella vita: piantare un albero, educare un figlio, scrivere un libro. Questo adagio, della quale non si conosce con certezza la paternità, si tramanda proprio per la forza del suo messaggio. Per ora concentriamoci sulla natura.
Piantare un seme, o un bulbo, e vedere la sua evoluzione nei prossimi 20 giorni è un bel modo per darsi un appuntamento con la vita.


#6 Studiare una parola al giorno di una nuova lingua

Niente obiettivi irraggiungibili e demotivanti come imparare il cinese in 20 giorni. Basta imparare una parola ogni giorno per arricchire il vocabolario di una lingua già conosciuta o gettare le fondamenta per l’apprendimento di una nuova lingua. Ci si può far aiutare da Babbel, per esempio, o tante altre piattaforme a scelta.

 

#7 Videochiamare amici o parenti

Abbiamo almeno una decina di giorni che corrispondono, facendo una chiamata al giorno, a 10 amici o parenti che non abbiamo tempo mai di sentire, ma che ci mancano. Amicizie fatte durante esperienze all’estero? La zia negli Stati Uniti che ancora non si rende conto di cosa stia succedendo? La lista è sicuramente lunga.


#8 Viaggiare stando in poltrona

Lo possiamo fare chiudendo gli occhi, leggendo un libro, guardando un film, sfogliando un catalogo di vacanze. Oppure facendo tutto insieme grazie alla guida Lonely Planet, scaricabile gratuitamente.
“Viaggiare in poltrona è una selezione di 500 film, libri e musiche che ci condurranno dalle mete più vicine a quelle più remote. Per sognare ad occhi aperti e poi, magari, partire davvero.”


#9 Aggiornarsi nel proprio campo

L’aggiornamento è il carburante (ecologico) per la nostra professione. Sfruttando al meglio questo tempo libero, ripartiremo con maggiore competenza ed efficienza quando tutto questo sarà finito. E al momento tanti professionisti e aziende stanno proponendo webinar e videolezioni gratuitamente.


#10: Parlare con un esperto

Per chi è in isolamento e sente il bisogno di compagnia la Regione Lombardia ha attivato un servizio di sostegno psicologico telefonico ed è rivolto a chi si trova in quarantena o in isolamento domiciliare.  Il servizio funziona anche per i fuori regione. E’ necessario mandare una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. fornendo il proprio recapito telefonico. Nelle 48 ore successive all'invio della mail uno psicologo volontario della Sipem SoS - Lombardia ricontatterà il cittadino per fissare un colloquio telefonico (anche via whatsapp o skype).

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BUON LAVORO !!!

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