Progetto H2Ora: i risultati della 1BLG

Nel corso dell'anno scolastico vari studenti e docenti del Liceo hanno iniziato a sviluppare il progetto H2Ora sul tema: Acqua, ambiente, città.
Per una scuola sostenibile. Il progetto vuole rendere gli studenti maggiormente consapevoli e responsabili nei confronti dell'ambiente e dei temi della sostenibilità, mettendo alla prova, in contesti reali, le loro abilità e competenze trasversali. A causa della chiusura della scuola certe attività sono state rimandate e altre sono ancora in fase di sviluppo, ma è stato intanto possibile concluderne alcune con la modalità della Didattica a Distanza.

Gli allievi della prima del Liceo Linguistico con Opzione Galileo, durante le ore di matematica, hanno progettato un sondaggio rivolto a tutti gli studenti dell'Istituto per determinare la quantità di rifiuti di plastica prodotta a scuola e per sondare l'atteggiamento nei confronti della raccolta differenziata, hanno analizzato i dati raccolti e li hanno sintetizzati in forma grafica nella seguente presentazione Risultati sondaggio H2Ora. Inoltre, in scienze naturali hanno svolto un percorso con metodologia CLIL in lingua inglese riguardante l'inquinamento dei mari da plastiche e la sensibilizzazione all'uso delle borracce e dell'acqua di rubinetto, allo scopo di ridurre la quantità di rifiuti plastici prodotti. Al termine del percorso gli allievi hanno realizzato delle presentazioni, accessibili al seguente link https://padlet.com/cristina_coiutti/onse3ivlxdbw

Ringraziamo i 582 studenti che hanno risposto al sondaggio e gli allievi della 1BLG che, pur con le difficoltà della didattica a distanza, sono riusciti a completare con impegno ed entusiasmo le due attività.

Le docenti Elisa Rossit e Cristina Coiutti.