La nuova ‘Area Risorse Docenti’ per il Curricolo di Educazione Civica

LA NUOVA AREA RISORSE PER L’EDUCAZIONE CIVICA 

IN COLLABORAZIONE CON L’ASSOCIAZIONE DEA FVG e UNIVERSITA’ DI UDINE

 

La collaborazione con la DEA FVG – “Accademia di Argomentazione e Debate del Friuli Venezia Giulia APS” – continua a pieno regime e promuove l’Educazione Civica e la crescita delle nostre allieve e allievi come Cittadine e Cittadini di domani, consapevoli e preparati.


 AREA RISERVATA ‘RISORSE DOCENTI PER IL CURRICOLO DI EDUCAZIONE CIVICA’

 

Le risorse e materiali per il ‘Curricolo di Educazione Civica e Debate’ create dalla DEA FVG in collaborazione con l’Università degli Studi di Udine sono ora a disposizione in un’area riservata a docenti interessat* a svolgere percorsi nell’ambito delle varie tematiche collegate all’Educazione Civica per la costruzione del Curricolo: la nostra scuola, infatti, è convenzionata dalla sua fondazione con l’Associazione DEA FVG APS e in forza della Convenzione stipulata viene garantito l’accesso alle risorse utili messe a disposizione nell’ambito del Debate come metodologia didattica-educativa e formativa.

Video-seminari e schede di lavoro collegate, in italiano e in inglese, tenuti da esperti dell’Università di Udine spaziano dalla ‘nascita della Costituzione e i suoi principi fondamentali’ alla ‘Carta di Nizza’, dalla ‘tutela della salute e il diritto di privacy’ ai ‘diritti digitali in conflitto’, e sono tutti accessibili dalla Homepage dell’Istituto: https://www.liceopercoto.edu.it/

 edcivica interna

 CLUB DI DEBATE AL LICEO ‘PERCOTO’ PER CRESCERE COME CITTADIN* DI DOMANI

Attività pomeridiane vengono proposte nell’ambito dei percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento: dopo la prima annualità, il progetto “P.O.N. per l’Inclusione” continua anche nell’anno 2021/2022 e vede numerosi ragazzi e ragazze protagonist* d’eccellenza in un percorso di crescita che li porterà a sviluppare capacità comunicative e di pensiero critico elevate grazie ai Club di Debate in lingua italiana e inglese nei Club di Debate.

edcivica interna 1

Anche nell'anno scolastico 2021/2022 nel "Club di Argomentazione e Debate" in lingua italiana, la prof.ssa Annalisa Filipponi - Presidentessa dell'Accademia DEA FVG APS - apre ai nostri Debater orizzonti per una lettura sempre più attenta, sensibile e approfondita della Contemporaneità. Il pensiero critico si sviluppa e si allena nella lettura e comprensione efficace, nella analisi e sintesi, nella valutazione di temi e problemi e nella ideazione e creazione di soluzioni possibili e sempre ‘discutibili’, ossia fonte di idee per Debate eccezionalmente interessanti!

Con noi quest'anno anche il prof. Marco Cucchini, docente di Diritto presso il Liceo 'Percoto': dal 2011 docente di European Political Systems nell'ambito del Master Erasmus Mundus di I livello “Euroculture” presso l'Università degli Studi di Udine, incaricato degli insegnamenti di Diritto Pubblico Comparato (Università di Udine) e Diritto Costituzionale Italiano e Comparato (Università di Trieste); politologo di formazione, consulente politico e legislativo. https://people.uniud.it/page/marco.cucchini

 

SCOPRI DI PIU’ VISITANDO L’AREA DEDICATA AL DEBATE DEL ‘PERCOTO’!

edcivica interna 1