CAUSA PROBLEMI TECNICI GLI AVVISI DI PAGAMENTO DEI LIBRI IN COMODATO
VERRANNO PREPARATI I PRIMI GIORNI DEL MESE DI AGOSTO 2022. L'ISTITUTO SI SCUSA PER IL RITARDO.

Progetto Deutschradio 21/22

Per il quarto anno consecutivo il Liceo Economico Sociale ‘Caterina Percoto’  

ha continuato la sua collaborazione con l’Istituto Culturale Tedesco Si.Po. di Prato 

Allieve e allievi della classe 3AE (a.s. 2021-22), coinvolta per la quasi totalità dell’anno scolastico in una serie di attività che hanno visto coniugare il tedesco con la musica e la letteratura, ci raccontano la loro bella esperienza…. 

www.deutschradio.it

 

Nel mese di novembre 2021 è stato proposto alla classe 3AE di partecipare al Progetto Deutschradio, attività svolta nell’ambito dei Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento, in collaborazione con l’Istituto Culturale Tedesco Si.Po. e la radio web Radio Gas di Prato, in Toscana.

Per avviare il progetto ci siamo inizialmente divisi in gruppi formati da quattro o cinque 

persone, dando un nome divertente ad ognuno di essi… così siamo diventati rispettivamente i ‘Super Fünf’, ‘Die Mädchen in Rot’, ‘Die Doppelgängerinnen’ e ‘Die kranken Kartoffeln’: ciascun gruppo aveva un coordinatore, un motivatore, un moderatore e un supervisore.  

Per la creazione delle varie trasmissioni radio, ogni gruppo ha lavorato partendo da una storia dell’autore contemporaneo Leonhard Thoma, modificata sulla base delle proprie conoscenze linguistiche, cambiando lievemente la trama e inventando un nuovo finale. 

Thoma è un ex insegnante di tedesco che, dopo un lungo periodo della carriera dedicato alla didattica, attualmente scrive storie per ragazzi e adulti che studiano tedesco a diversi livelli: noi abbiamo lavorato su quattro testi differenti per la creazione di altrettanti radiodrammi, con tanto di dialoghi e rumori di sottofondo. 

 

I titoli delle quattro storie sono 

  • Kommissar Bruch und das Abendkleid
  • Die Stimmen
  • Das Phantom hinter der Oper
  • Tanners Party 

Ci siamo, in un secondo momento, dedicati all’elaborazione di quattro trasmissioni radio complete (ciascuna dedicata a una delle storie di Thoma, o meglio, ai radiodrammi da noi realizzati), selezionando in media dieci brani musicali in lingua tedesca e descrivendo in ciascuna trasmissione le fasi di lavoro, gli obiettivi raggiunti, le eventuali difficoltà e le curiosità emerse in corso d’opera. 

Abbiamo, infine, realizzato in gruppi anche una presentazione del nostro lavoro, esposta davanti a tutta la classe. A conclusione dell’intero percorso, nel mese di maggio 2022, durante un’ora di lezione, abbiamo avuto il piacere di incontrare personalmente l’autore delle storie sulle quali abbiamo lavorato, che, nonostante la modalità online, ci ha letto una delle sue storie e ci ha permesso di fargli domande riguardanti proprio i suoi scritti e la sua carriera. 

Questa “avventura” ci ha entusiasmato perché ci ha dato l’opportunità di imparare divertendoci ed ampliare i nostri orizzonti culturali e linguistici, scoprendo il tedesco da un punto di vista completamente nuovo, grazie al confronto con 

materiali e modalità di lavoro insolite e in particolare con un autore importante, nell’ambito della didattica delle lingue straniere.

Siamo felici di poter conservare a lungo il ricordo di quanto fatto e quanto imparato in questo modo fuori dal comune!

 

3AE - a.s. 2021/22 

 

Le immagini sono i loghi delle quattro trasmissioni - realizzate dalle ragazze e dai ragazzi - che potete ascoltare accedendo al Podcast del sito 

 

 

www.deutschradio.it

Allegati: