AVVISO EMERGENZA COVID-19

COME PREVISTO DAL PIANO DI EMERGENZA IL LIVELLO È STATO INNALZATO AD "ALLARME" CON LA CONSEGUENTE ADOZIONE DI NUOVE MISURE RESTRITTIVE. (SI VEDA ALLEGATO)

VISTO IL DECRETO DEL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI DEL GIORNO 11/03/2020, SI COMUNICA CHE L’ATTIVITÀ DIDATTICA IN PRESENZA RIMARRÀ SOSPESA FINO A TUTTO IL 03/04/2020.

L’ISTITUTO HA MESSO IN ATTO UNA SERIE DI ATTIVITA’ DIDATTICHE ON LINE, LE CUI MODALITA’ SONO STATE COMUNICATE ATTRAVERSO IL REGISTRO ELETTRONICO.

SI INVITANO PERTANTO GLI ALLIEVI A CONSULTARE IL REGISTRO SPAGGIARI A PARTIRE DALLA GIORNATA DI MARTEDI’ 03/03/2020, AL FINE DI INFORMARSI CIRCA LE MODALITÀ ATTIVE.

SI INVITANO ALTRESÌ GLI ALLIEVI A CONSIDERARE QUALE MAIL DI COMUNICAZIONE UFFICIALE QUELLA ISTITUZIONALE: [email protected]

ORARI CAUSA COVID-19

DAL LUNEDI AL VENERDI

APERTURA UFFICI 7.30 - 13.30

Ricevimento telefonate dalle 7.30 alle 15.00

tel. n. 0432 501275
e-mail: [email protected]

Progetto Global Teaching Lab

Durante il mese di Gennaio 2020 il nostro Liceo ha avuto l’onore di ospitare una studentessa del M.I.T. (Massachusetts Institute of Technology) di Boston, Madeline Wong.

Madeline è una studentessa di Ingegneria Elettronica che unisce alle qualità scientifiche uno spiccato talento musicale. La passione per l’insegnamento l’ha portata in Italia per uno stage di 3 settimane, durante le quali le classi 5AM, 4BU, 5BU, 4CU, 5CU hanno avuto la grande opportunità di sperimentare un approccio didattico innovativo allo studio della Fisica. Infatti il progetto GTL (Global Teaching Lab), promosso e finanziato dalla regione FVG, è incentrato sulla metodologia Hands-On, che prevede attività sperimentali sostenute da alcuni momenti introduttivi di carattere teorico. Le classi quarte hanno affrontato le leggi della  fluidomeccanica, mentre le quinte si sono concentrate sui circuiti elettrici.

Madeline ha subito instaurato un rapporto efficace con i ragazzi, che sono rimasti affascinati dagli esperimenti  svolti in Laboratorio, manifestando un nuovo e spontaneo interesse per la Fisica.

Ringraziamo Madeline per la sua professionalità, Myriam Roson e Antonella Marrazzo per il supporto organizzativo, Chiara Tempo e Liliana Almaraz per l’ospitalità offerta a Madeline, gli insegnanti e i ragazzi delle classi coinvolte per l’entusiasmo con cui hanno aderito al progetto.

Valeria Musti di 4BU e Giulia Chiarion di 5BU ci propongono una documentazione dell’esperienza attraverso questi due brevi video: