Guida all'utilizzo della posta elettronica istituzionale

La posta elettronica istituzionale nella forma Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. è un servizio offerto tramite Google Gmail.
Nel caso di doppio nome o doppio cognome la suddivisione avverrà sempre tramite un punto.

Es. L'utente Andrea Mario Bianchi Rossi avrà un indirizzo email del tipo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure
Andrea Mario De Rossi  diventerà Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure ancora
Andrea Mario D'Este diventerà Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

L'indirizzo di posta elettronica viene fornito ad ogni studente successivamente all'iscrizione e ad ogni docente successivamente alla presa servizio.

 

PRIMO ACCESSO ALLA CASELLA DI POSTA ELETTRONICA

E' obbligatorio effettuare il primo accesso alla propria casella di posta elettronica istituzionale visitando il sito web Gmail tramite un qualunque browser e non tramite le applicazioni nativa.
Il primo accesso è consentito tramite una password temporanea fornita dall'Ufficio Tecnico durante il quale verrà chiesto un cambio password obbligatorio. In questa fase l'utente dovrà scegliere una nuova password personale attenendosi ad alcune regole elencate di seguito:

- Almeno 8 caratteri
- Almeno una lettera maiuscola
- Almeno una lettera minuscola
- Almeno un numero
- Almeno un carattere speciale (! ? $ etc.)
- Non utilizzare il proprio nome
- Non utilizzare il proprio cognome

RICHIEDERE LA PASSWORD TEMPORANEA PER IL PRIMO ACCESSO

La password temporanea può essere richiesta presso l'Ufficio Tecnico  inviando una mail all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. specificando nome, cognome, classe, codice fiscale e codice fiscale di uno dei genitori.

 

CONSULTARE LA POSTA ELETTRONICA

L'utilizzo della posta elettronica istituzionale può avvenire tramite il sito Gmail o le applicazioni native disponibili per Android, iOS.

 

HO DIMENTICATO LA PASSWORD

Il recupero della password è possibile su richiesta inviando una mail all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. e specificando nome, cognome, classe, codice fiscale e codice fiscale di uno dei genitori.
Queste informazioni vengono richieste allo scopo di verificare l'identità.

 

NON RIESCO A CONSULTARE LA POSTA ELETTRONICA E/O RICEVO DEGLI ERRORI

- Verifica che il tuo smartphone abbia impostato un blocco schermo o un pin. Questo è un requisito obbligatorio.
- Verifica la presenza di connettività (rete mobile o WiFi)
- Se è il primo accesso, effettualo da un browser (Google Chrome, Mozilla Firefox, Microsoft Edge)

 

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra.