Progetti

Progetto Erasmus Plus "Food and Sustainability Thrive"

A fine agosto 2017 si è concluso con successo il Progetto Erasmus + “FAST” dal titolo "Food and Sustainability Thrive" che ha coinvolto il Liceo “Caterina Percoto”, l’Istituto capofila Zwijsen College Veghel (Olanda) e altri sei partner europei.

Gli studenti della classe 2DL del Liceo linguistico “Percoto” e i loro insegnanti hanno ospitato allievi e docenti dell’Istituto Zwijsen College Veghel (Olanda) nel mese di ottobre 2016 proponendo un ampio panorama di attività, anche laboratoriali, inerenti tematiche quali la meteorologia e climatologia regionale, il riscaldamento globale, le produzioni alimentari tipiche del Friuli e la sostenibilità.

Lo studio delle diversità del territorio regionale e delle principali località della provincia è stato integrato con visite all’ Osservatorio Meteorologico Regionale dell’Osmer di Visco, all’azienda vinicola “Di Lenardo Vineyards” di Ontagnano, al Prosciuttificio “Il Camarin” di San Daniele del Friuli e a Cjase Cocel - Museo della vita contadina a Fagagna.

Nel corso dell’anno scolastico la classe ha lavorato intensamente sulle tematiche del progetto giungendo alla realizzazione di sei stazioni meteorologiche basate sulla piattaforma Arduino che hanno consentito una raccolta di dati meteorologici (temperatura, umidità relativa, pressione atmosferica) in diverse località della provincia di Udine.

Come previsto dal protocollo Erasmus Plus “FAST”, l’implementazione del progetto ha coinvolto studentesse e studenti in diversificate attività quali la realizzazione di una bacheca “Erasmus Plus Corner” nel nostro Istituto per rendere visibili le attività realizzate con le scuole partner inerenti le diverse realtà territoriali e culturali.

Nella prima settimana di aprile 2017 tutti gli studenti della classe sono stati ospitati dai loro corrispondenti olandesi durante il meeting internazionale che si è tenuto a Veghel con la partecipazione di tutte le scuole aderenti al progetto.

Ciò ha permesso il confronto fra diverse realtà educative, culturali e linguistiche, con l’uso degli idiomi europei conosciuti pur nella prevalenza della lingua inglese.

Il viaggio in Olanda, iniziato con una interessante visita alla città di Amsterdam, è stato arricchito da un intenso programma di visite a realtà produttive del comprensorio di Veghel (e.g.:fattorie, industrie di trasformazione eco-sostenibile, mulini a vento).

La fase conclusiva del progetto ha previsto il completamento delle attività realizzate e la disseminazione dell’esperienza in varie forme (e.g.: articoli di giornale, sito dell’Istituto, intervento durante lo spettacolo di fine anno scolastico).

 

Le scuole partner/Our partners are:

Gimnazija LEDINA (www.ledina.si) in Slovenia

AEJAC (WWW.ESTAVIRA.COM) in Portugal

Frederiks skole (https://frederiks-skole.aula.dk/) in Denmark

col.legi sagrada Familia (www.safasp.net) in Spain

Zespol Szkolno-Przedszkolny w Libuszy (www.zsplibusza.pl) in Poland

Leni Valk Real Schule (www.leni-valk-realschule.de/) in Germany

Zwijsen College Veghel (www.zwijsencollege.nl)

 

Materiale prodotto dalla classe 2DL

 
 
 
Diario digitale dello scambio con Zwijsen College  (Veghel - Olanda) - Ottobre 2016:
 
 
Due to the closing down of the Tackk website on 30/09/17 the above Digital diaries on Tackk -  Day 1, 2 and 3 on  the October 2016 student exchange in Udine, Italy, have been exported as pdf documents. See material on the following padlet:
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Riceviamo dai nostri colleghi olandesi:

"Together we are preparing for the Erasmus+ Project "FAST", in which "Food and Sustainability Thrive".  We are keen to start this science project with each other about sustainability, specifically ecology and the production of food in our regions. 

The students will compare the diverse (ecological) circumstances concerning food production with our partner schools. The teachers will compare their teaching methods to those of the their colleagues at the partner schools, with the students as "judges".

We all believe in the success of this project.”

Programma Doppio Diploma di Academica e Mater International

Il Programma Doppio Diploma di Academica e Mater International, grazie ad una collaborazione con Mater Academy Italy, è ora presente anche presso il Nostro istituto. Il Programma Doppio Diploma dà l’opportunità agli studenti europei di ottenere un diploma di “High School” dagli USA completando simultaneamente gli studi nella scuola del loro paese di origine, per esempio in Italia con il diploma di maturità. Così gli studenti frequentano corsi in due scuole contemporaneamente: di persona nel proprio paese e on-line con la scuola negli USA. Gli studenti avranno quindi, alla fine dei percorsi scolastici, due diplomi, uno italiano ed un diploma High School negli USA, diploma liceale riconosciuto in tutto il Nord America dall’ente certificatore USA International Registry for Accreditation (Advanced Ed).

Academica, ente di formazione negli USA, ha sviluppato una piattaforma didattica per il raggiungimento del diploma statunitense in modo innovativo, flessibile e qualitativo, garantendo gli standard delle migliori High School e permettendo quindi l’accesso a tutte le Università statunitensi, nonché grandi possibilità inserimento nel mondo del lavoro a livello europeo e globale.

I benefici del Programma Doppio Diploma (Mater Academy Italy) sono:
• Padronanza dell'inglese (minimo raggiungimento C1 del QCER al completamento del programma)
• Competenze nell’utilizzo del LMS (Learning Management System) per una completa conoscenza dei sistemi informatici
• Opportunità per uno studio flessibile e responsabilizzante
• Accesso diretto ai test di ammissione alle università statunitensi
• Una prospettiva di inserimento nel mondo del lavoro a livello internazionale

Come si articola il Programma Doppio Diploma:
- Gli studenti apprendono su una piattaforma didattica con programmi predefiniti
- Il materiale didattico è fornito dagli insegnanti stessi, già predisposto e testato
- Un insegnante statunitense viene assegnato ad ogni studente
- Un tutor bilingue in Italia è assegnato ad ogni studente
- Gli incontri avvengono frontalmente con gli insegnanti americani e su piattaforma didattica
- Conversazione con i coetanei americani e altri studenti internazionale del Programma Doppio Diploma tramite una classe virtuale
- frequenza dell’allievo alla la High School a Miami (USA) per 2 settimane (facoltative ma comprese nel programma)

ISCRIZIONI ONLINE <


La Coordinatrice Liceo Linguistico
Prof.ssa A.Marrazzo

 

ALLEGATI

 
 
 

Progetto Paestum 2019: importante scoperta al Tempio della Pace

Gabriel Zuchtriegel, dopo essere stato riconfermato direttore del parco archeologico e Museo di Paestum, ha dato un particolare impulso alla ripresa delle ricerche archeologiche e ai lavori di manutenzione.

Leggi tutto...

Our Wall

Lo scorso anno scolastico si è svolto il progetto Our Wall che ha visto la realizzazione di due prodotti artistici: la decorazione pittorica, o murale, che si trova all’ingresso della Sede centrale del Liceo Caterina Percoto, e un video che ne documenta tutte le fasi operative, dalla ricerca alla messa in opera.

Il progetto ha coinvolto 41 studenti, provenienti da classi diverse, divisi in quattro gruppi principali: Pittura, Video, Musiche e Comunicazione.

Leggi tutto...

Soggiorno studio a Southbourne (UK) 2019

 

 

At the beginning of the school year 2019/2020 some of us from the LES took part, accompanied by the teachers Ms Antonucci and Calabria, in the study trip based in Southbourne, a seaside resort located in the suburbs of Bournemouth, in the south of England, from 15th to 22nd September 2019.

Leggi tutto...

Cambridge English

A questo link le circolari riguardante le Certificazioni Cambridge English per l'anno scolastico 2019/2020.