L’Europa saluta David Sassoli: grande ‘europeista’ e uomo di pace

11 gennaio 2022: la bandiera dell’Europa sventola tristemente a mezz’asta ed anche il Liceo ‘Percoto’ si unisce al coro di coloro che stanno porgendo un addio commosso al Presidente del Parlamento Europeo, David Sassoli.

Giornalista appassionato e competente, politico pacato ma attivo e determinato, sempre equilibrato e accogliente, e soprattutto “un sincero democratico e un uomo buono" - nelle parole della presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen -, ‘europeista’ convinto e attento anche alle problematiche e alle esigenze del mondo della Scuola: questo era David Sassoli. E ora tutta la comunità scolastica lo piange, anche per il suo impegno di infaticabile promotore di iniziative di pace, particolarmente sentite dal nostro Liceo che proprio a partire dall’anno scolastico in corso aderisce anche al progetto “Rondine” promosso dall’Associazione “Rondine Cittadella della Pace” Onlus.

Il mondo dell’Educazione, nel senso più ampio del termine, ricorda con gratitudine le emozionanti parole che Sassoli rivolse il 9 maggio 2021 alle ragazze e ai ragazzi e a tutta l’organizzazione del primo Campionato Italiano Giovanile di Debate cui il Presidente concesse l’Alto Patrocinio del Parlamento Europeo: nelle parole di Sassoli risuona tutta la sua passione gentile per l'Europa e per le giovani generazioni.

Messaggio di David Sassoli (Presidente Parlamento Europeo) - Finale Campionato italiano Debate 20-21

"La scomparsa inattesa e prematura di David Sassoli mi addolora profondamente. La sua morte apre un vuoto nelle file di coloro che hanno creduto e costruito un'Europa di pace al servizio dei cittadini e rappresenta un motivo di dolore profondo per il popolo italiano e per il popolo europeo. Il suo impegno limpido, costante, appassionato, ha contribuito a rendere l'Assemblea di Strasburgo protagonista del dibattito politico in una fase delicatissima, dando voce alle attese dei cittadini europei". Così il presidente della Repubblica Sergio Mattarella

Studentesse, studenti e docenti del nostro Liceo non possono che condividere gli alti valori da sempre espressi dalla figura del Presidente del Parlamento Europeo, David Sassoli, e prendere esempio dalla sua attività professionale e politica, tanto umana quanto salda e concreta, e sempre attiva e partecipata al servizio dei cittadini e delle Istituzioni europee.

Discorso di insediamento al Parlamento europeo del Presidente David Sassoli