Documento del 15 maggio

Documento utile alla Commissione Esaminatrice dell'Esame di Stato per la conduzione dell'Esame di Stato Conclusivo.

Tipologia

Documento didattico

Descrizione estesa

Il Documento del 15 maggio è un documento che diventa, per la Commissione Esaminatrice dell'Esame di Stato Conclusivo, orientamento e vincolo nel momento in cui deve definire struttura e svolgimento dell'Esamo nelle sue diverse articolazioni. 

Il documento del consiglio di classe

Entro il 15 maggio il Consiglio di classe elabora un documento che esplicita i contenuti, i metodi, i mezzi, gli spazi e i tempi del percorso formativo, i criteri, gli strumenti di valutazione adottati e gli obiettivi raggiunti, insieme a ogni altro elemento che lo stesso Consiglio di classe ritenga utile e significativo per lo svolgimento dell’Esame.

Come si legge nel Sito Ufficiale del Ministero:

Prima dell’elaborazione del testo definitivo del documento, i Consigli di classe possono consultare, per eventuali proposte e osservazioni, la componente studentesca e quella dei genitori. Il documento del Consiglio di classe è immediatamente pubblicato nell’albo on-line dell’istituzione scolastica. La Commissione esaminatrice si attiene ai contenuti del documento nello svolgimento della prova orale. Durante il colloquio, infatti, la Commissione valuta la capacità dello/a studente/ssa di elaborare, in una prospettiva pluridisciplinare, i temi più significativi di ciascuna disciplina. Questi ultimi sono indicati nel documento del Consiglio di classe di ciascuno/a studente/ssa.

Clicca i link sottostanti per consultare i documenti.

Licenza

In applicazione del principio open by default ai sensi dell’articolo 52 del decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82 (CAD) e salvo dove diversamente specificato (compresi i contenuti incorporati di terzi), i dati, i documenti e le informazioni pubblicati sul sito sono rilasciati con licenza CC-BY 4.0.

Tag pagina: Didattica