Regolamento d'Istituto per l'utilizzo di Sistemi di Intelligenza Artificiale
Documento che stabilisce le regole per il rispetto dei diritti e dei doveri da parte di tutte le componenti scolastiche.
Tipologia
Regolamento
Descrizione estesa
I Regolamenti d'Istituto rappresentano i documenti più importanti per ogni Istituto: devono dichiarare le modalità, gli spazi, i tempi di azione degli studenti e delle studentesse, stabilire le regole che garantiscano il rispetto dei diritti e dei doveri da parte di tutte le componenti scolastiche e prevedere eventuali sanzioni.
Il Regolamento di Istituto per l'utilizzo di Sistemi di Intelligenza Artificiale disciplina l’utilizzo degli strumenti di Intelligenza Artificiale (I.A.) da parte del personale scolastico, degli studenti e delle studentesse, in conformità al Regolamento (UE) 2024/1689 – AI Act, al Regolamento (UE) 2016/679 – GDPR, nonché alle Linee per l’introduzione dell’Intelligenza Artificiale nelle Istituzioni scolastiche (Versione 1.0 - Anno 2025).
Obiettivo del regolamento è garantire un uso consapevole, sicuro e trasparente degli strumenti di I.A., tutelando i diritti di studenti, studentesse, famiglie e personale, nonché assicurando la coerenza con le finalità educative e organizzative dell’Istituto...
Licenza
In applicazione del principio open by default ai sensi dell’articolo 52 del decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82 (CAD) e salvo dove diversamente specificato (compresi i contenuti incorporati di terzi), i dati, i documenti e le informazioni pubblicati sul sito sono rilasciati con licenza CC-BY 4.0.
Uffici responsabili
Autori
Dirigente Scolastico
Servizi collegati
Tempi
A.S. 2025/2026
Normativa
Il Regolamento si colloca all’interno di una cornice normativa europea e nazionale in rapida evoluzione, che trova i suoi principali riferimenti nel Regolamento (UE) 2024/1689 – AI Act, nel Regolamento (UE) 2016/679 – GDPR e nelle Linee guida ministeriali per l’introduzione dell’I.A. nelle istituzioni scolastiche (v.1.0 – 2025). Tali strumenti delineano un quadro unitario di principi e garanzie che la scuola è chiamata a tradurre in prassi quotidiane, attraverso regole operative e procedure di governance coerenti con la propria missione formativa.
