791Kg di Solidarietà per la Colletta Alimentare!

Colletta alimentare 2025 2

Udine, 15 novembre 2025. Il Liceo 'Percoto' ha risposto anche quest’anno con entusiasmo alla Giornata Nazionale della Colletta Alimentare, un'iniziativa che va oltre la semplice raccolta di viveri, trasformandosi in un gesto concreto di speranza.

“Se cresce la povertà deve crescere anche la solidarietà, la Colletta Alimentare è un piccolo gesto che risponde a una domanda importante di come arrivare a fine mese: è un gesto di grande fiducia oltre che una risposta concreta”, ha dichiarato il Presidente della CEI, Cardinale Matteo Zuppi, dopo aver partecipato all’iniziativa.

In un contesto sociale segnato da individualismo e indifferenza, 31 allievi e allieve volontari/e provenienti dalle classi 5AE, 2AU, 2AL, 3AL e 3CL, accompagnati dalle docenti Cupani, Lorenzon, Peronio e Tempo, si sono dedicati con impegno e generosità alla raccolta di viveri presso il supermercato Eurospin di Viale Palmanova a Udine: hanno dedicato tempo, cura e attenzione, facendo propria la responsabilità verso quegli 'invisibili' che spesso non trovano voce.

Grazie all'impegno degli studenti e delle studentesse, e alla generosità dei cittadini e delle cittadine udinesi, sono stati raccolti 791 Kg di alimenti, che attraverso il Banco Alimentare verranno distribuiti nei prossimi mesi a 39.000 persone bisognose in Friuli-Venezia Giulia e Veneto orientale.

Questo successo testimonia il valore della Colletta: un Paese che sceglie di non voltarsi dall’altra parte e, nonostante l’aumento del costo della vita, dona quanto può.