Club di Argomentazione e Debate: una palestra di linguaggio per allenare il pensiero critico...

Nel Liceo 'Percoto' cresce di anno in anno l’interesse per i Club di Argomentazione e Debate in lingua italiana e inglese: laboratori permanenti di Oracy — l’arte di pensare attraverso la (/grazie alla) parola — e di analytica/critical Thinking che oggi coinvolgono circa sessanta studentesse e studenti dei trienni iscritti per l’anno scolastico in corso.
I Club di Argomentazione e Debate e Oracy&Debate Club nascono come spazi esperienzali di formazione libera e collaborativa, vere e proprie 'palestre' di linguaggio e di pensiero, dove le parole diventano strumenti di esplorazione, di incontro, confronto e anche 'scontro dialettico', e di crescita personale.
Attraverso il metodo del World Schools Debate, le attività mirano a sviluppare competenze comunicative elevate, capacità di analisi e sintesi, argomentative e confutative, insomma tutti gli aspetti del cd "pensiero critico", in linea con le 21st Century Skills e le competenze chiave europee per la cittadinanza attiva.
A spiegare il successo di questa esperienza — che ogni anno attrae un numero sempre maggiore di partecipanti — è la sua valenza trasformativa - non primariamente competitiva: il Club non è mai una gara di oratoria, ma un ambiente educativo sano e stimolante, in cui ognuno impara a dare forma alle proprie idee, a sostenere e mettere in discussione opinioni con rispetto e rigore, e a ri-conoscere la complessità del reale.
Molti studenti e studentesse vi aderiscono perché qui trovano uno spazio autentico di parola, in cui si impara a parlare per capire e non solo per convincere. È un luogo di incontro fra discipline e linguaggi, dove le conoscenze apprese in classe diventano strumenti di analisi del mondo contemporaneo.
I percorsi di Oracy e Debate, proposti sia in italiano che in inglese, sono curati da docenti formate nell’ambito dell’Accademia di Argomentazione e Debate del Friuli Venezia Giulia – DeA FVG APS, e prevedono laboratori, incontri formativi, scambi con scuole partner italiane, slovene, austriache, e la partecipazione a tornei regionali e internazionali.
Il Debate, come metodologia e come esperienza, è oggi riconosciuto nella scuola come una "palestra di libertà": un esercizio che allena la mente e il linguaggio, favorendo la crescita di cittadine e cittadini consapevoli, capaci di pensare con autonomia, dialogare con empatia e costruire insieme un pensiero critico e creativo per il futuro.
L'appuntamento con la metodologia del Debate educativo è il 07 novembre dalle ore 8:00 presso l'ISIS 'Malignani' per l'importante Seminario di Avanguardie Educative dove il Liceo 'Percoto' presenterà esperienze di Debate educativo!

Le Referenti per l'Area dell'Innovazione Didattica
Debate educativo
(Immagine tratta da Indeed: visita il Sito)
Notizie Tag pagina: Debate DebateClub Pensierocritico Criticalthinking
