Conclusi i 'Global Teaching Labs': S.T.E.M. e Debate in inglese!

Concluse anche per quest'anno 2023/24 le attività del progetto 'Global Teaching Labs' che hanno coinvolto diverse classi dei vari indirizzi liceali - in collaborazione con il Massachusetts Institute of Technology di Boston.

Il Programma Global Teaching Labs (GTL) del MIT recluta i migliori studenti e le migliori studentesse del MIT che desiderano partecipare attivamente all’approccio esperienziale all’apprendimento: GTL sfida, infatti, a imparare insegnando, sintetizzando e presentando le conoscenze, lavorando in team e comunicando con persone provenienti da contesti culturali diversi.

Allievi e allieve dei nostri Licei hanno, dunque, potuto lavorare in team per conoscere contenuti nuovi nei diversi campi STEM, approfondire e sviluppare nuove competenze disciplinari e trasversali - anche e soprattutto 'comunicative' grazie alla lingua inglese veicolare - con il ricorso alla didattica laboratoriale e all'approccio 'hands-on' delle studentesse del MIT: Aimee e Liliana hanno trattato in maniera coinvolgente e efficace contenuti specifici, elementi di competenza e strategie inerenti le discipline STEM e l'Educazione Civica (per un uso etico delle Energie rinnovabili e dell'Intelligenza Artificiale), anche con il ricorso alla metodologia World School Debate.

Intelligenza Artificiale nelle sue varie forme e applicazioni, vantaggi e svantaggi, le fonti di energia sostenibili e non, argomenti di Scienze Naturali, Fisica, Matematica: le classi che hanno ospitato le due studentesse del MIT di Boston, Aimee Wang e Liliana Arias, hanno svolto percorsi laboratoriali in lingua inglese veicolare per la promozione delle capacità comunicative e di interazione, ma soprattutto per lo sviluppo di capacità di pensiero critico, di ricerca, analisi, sintesi e valutazione di temi e problemi con metodologie realmente attive e trasformative.

Un grazie di cuore a Aimee e Liliana per il loro prezioso contributo ai nostri percorsi di apprendimento, e arrivederci al prossimo anno con i Global Teaching Labs del MIT!