Curricolo Digitale di Istituto: Linee Guida per la progettazione...
Il Liceo ‘Caterina Percoto’ ha elaborato il proprio Curricolo Digitale Verticale di Istituto in linea con le indicazioni del Ministero dell’Istruzione e del Merito (MIM) e fondato sul framework europeo DigComp 2.2, con l’obiettivo di integrare in modo efficace l'uso delle tecnologie digitali e della IA nel processo educativo, sostenendo il percorso di innovazione e valorizzando al contempo gli elementi della più valida tradizione didattica-educativa caratterizzanti l’Istituto.
Il Curricolo Digitale Verticale dell'Istituto 'Caterina Percoto' accompagna e sostiene i/le docenti, le studentesse e gli studenti in un percorso graduale di progettazione/apprendimento, coerente e trasversale, per lo sviluppo delle Competenze digitali, si articola lungo l’intero quinquennio dei Licei e si struttura attorno a cinque Aree fondamentali di Competenza
-
Alfabetizzazione su informazioni e dati
-
Comunicazione e collaborazione
-
Creazione di contenuti digitali
-
Sicurezza digitale
-
Risoluzione di problemi
Per ciascuna Area di Competenza, il Curricolo di Istituto propone descrittori di Competenza chiari e progressivi, articolati in tre livelli di padronanza - Base, Intermedio, Avanzato: i livelli non sono necessariamente legati alle annualità, ma intendono fornire una guida/strumento quanto più flessibile e utile per la progettazione didattica-educativa sulla base dei pre-requisiti e delle effettive esigenze delle singole classi, con esempi concreti di attività didattiche-educative pensate per l’integrazione nella pratica quotidiana.
Notizie Tag pagina: IA IAGenerativa Curricolodigitale Curricolo Tecnologie