Curricolo Digitale di Istituto: Linee Guida per la progettazione...

Competenze Chiave DigComp

Il Liceo ‘Caterina Percoto’ ha elaborato il proprio Curricolo Digitale Verticale di Istituto in linea con le indicazioni del Ministero dell’Istruzione e del Merito (MIM) e fondato sul framework europeo DigComp 2.2, con l’obiettivo di integrare in modo efficace l'uso delle tecnologie digitali e della IA nel processo educativo, sostenendo il percorso di innovazione e valorizzando al contempo gli elementi della più valida tradizione didattica-educativa caratterizzanti l’Istituto.

Il Curricolo Digitale Verticale dell'Istituto 'Caterina Percoto' accompagna e sostiene i/le docenti, le studentesse e gli studenti in un percorso graduale di progettazione/apprendimento, coerente e trasversale, per lo sviluppo delle Competenze digitali, si articola lungo l’intero quinquennio dei Licei e si struttura attorno a cinque Aree fondamentali di Competenza


  • Alfabetizzazione su informazioni e dati
  • Comunicazione e collaborazione
  • Creazione di contenuti digitali
  • Sicurezza digitale
  • Risoluzione di problemi

Per ciascuna Area di Competenza, il Curricolo di Istituto propone descrittori di Competenza chiari e progressivi, articolati in tre livelli di padronanza - Base, Intermedio, Avanzato: i livelli non sono necessariamente legati alle annualità, ma intendono fornire una guida/strumento quanto più flessibile e utile per la progettazione didattica-educativa sulla base dei pre-requisiti e delle effettive esigenze delle singole classi, con esempi concreti di attività didattiche-educative pensate per l’integrazione nella pratica quotidiana.

 Il nostro Liceo promuove una visione della Competenza digitale come Asse culturale trasversale che riguarda/tocca tutte le Discipline e si presta a interpretazioni e azioni didattiche creative, integrate e integranti: dalla valutazione critica delle fonti digitali in Storia, alla creazione di podcast in ambito letterario per Lettere o Lingue Straniere, fino alla collaborazione online per progetti interdisciplinari, ogni insegnamento trae beneficio dall’integrazione consapevole del digitale, senza sminuire e, per questo, rinunciare ad un approccio di volta in volta più o meno tradizionale, che assecondi le effettive necessità ed esigenze concrete delle studentesse e degli studenti.

Allegati

Il Curricolo Verticale Digitale del Liceo 'Percoto' 2024 2025 PUBBLICO def.pdf

File PDF