Educare alla Complessità in Europa con i Global Teaching Labs!

Si è conclusa con grande entusiasmo la quinta edizione del progetto Global Teaching Labs, promosso dall’Istituto 'Pacioli' di Cremona in collaborazione con il Massachusetts Institute of Technology (MIT) di Boston, una delle istituzioni accademiche più prestigiose al mondo.
Anche quest’anno il Liceo 'Caterina Percoto' ha avuto l’onore di partecipare a questa straordinaria esperienza di internazionalizzazione della didattica, ospitando per tre settimane – dal 7 al 27 gennaio 2026 – due giovani studentesse del MIT: Sia Godika, diciannovenne, e Adowyn Byrne, ventunenne, entrambe prossime alla laurea in ingegneria.
Durante il loro soggiorno, Sia e Adowyn hanno lavorato con passione, competenza e grande capacità di coinvolgimento, incontrando complessivamente oltre venti classi del nostro Istituto. I loro interventi si sono articolati in laboratori interdisciplinari di Debate e di Fisica, in cui si sono affrontati temi di grande attualità e rilevanza educativa, come l’uso etico e responsabile dell’Intelligenza Artificiale, le sfide della scienza contemporanea, e il ruolo della tecnologia nella società.
Per le studentesse e gli studenti del Liceo 'Percoto', i GTL Global Teaching Labs hanno rappresentato molto più di un semplice ciclo di lezioni in lingua inglese: sono stati veri e propri laboratori di pensiero critico, creatività, dialogo interculturale...
Attraverso la metodologia CLIL (Content and Language Integrated Learning) e l’approccio hands-on, i ragazzi e le ragazze hanno potuto sperimentare una didattica autentica, dinamica e partecipativa, in cui la lingua straniera diventa strumento di conoscenza, confronto e costruzione del sapere.
L’incontro con Sia e Adowyn ha avuto anche un forte valore umano e simbolico: due giovani donne, quasi coetanee degli studenti e delle studentesse del 'Percoto', provenienti da un contesto accademico d’eccellenza, hanno incarnato un modello di competenza, intraprendenza e passione per la conoscenza, mostrando come lo studio, la curiosità e l’impegno possano aprire orizzonti globali e nuove possibilità di futuro. Il loro entusiasmo, la loro capacità di dialogo e il loro brillante pensiero critico hanno lasciato un segno profondo nella comunità scolastica.
Un ringraziamento speciale va alle famiglie del Liceo 'Percoto' che, con generosità e spontaneità, hanno accolto Sia e Adowyn nelle proprie case, contribuendo a rendere questa esperienza non solo formativa, ma anche autenticamente interculturale e umana.
La scuola, in questo modo, si è confermata come una comunità educante aperta al mondo, capace di costruire ponti tra culture, lingue e saperi.
Il Global Teaching Labs del MIT si conferma così un’esperienza di alto valore pedagogico e culturale, che rafforza la vocazione internazionale del Liceo Percoto e promuove una scuola orientata al futuro, alla complessità e alla cittadinanza globale.
Safe flight back to the US, Sia and Adowyn!
We shall meet again.





