Firmato il Protocollo contro la Violenza di Genere!


25 novembre 2025: in occasione della Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, presso la sala conferenze della Prefettura di Udine è stato sottoscritto il nuovo Protocollo
Costituzione di una rete interistituzionale per la prevenzione della violenza di genere. Linee Guida/Accordo per l’individuazione e la promozione di strategie condivise finalizzate a contrastare il fenomeno della violenza di genere e domestica”.
Il Protocollo, sottoscritto da Prefettura, Questura di Udine, Comando Provinciale dei Carabinieri di Udine, Procura della Repubblica presso il Tribunale di Udine, Tribunale di Udine, Tribunale per i Minorenni di Trieste, Università degli Studi di Udine, Comune di Udine, Azienda Sanitaria Universitaria Friuli Centrale, Ambiti territoriali dei Servizi Sociali dell’ex provincia di Udine, Ordine degli Avvocati di Udine e Comitato Pari Opportunità presso l’Ordine degli Avvocati di Udine, Ordine degli Psicologi del FVG, Rete Scolastica “Il Piacere della legalità? – Mondi a confronto” - con il Liceo 'Percoto' scuola capofila -, Centro UAV L’Istrice e Sportello Ascolto per Autori di Violenza S.A.VI di Udine, sostituisce il precedente protocollo sottoscritto nel 2013 e rappresenta un passo avanti significativo nella costruzione di una rete coordinata tra tutti i Soggetti coinvolti.

Il Documento definisce linee guida comuni, impegni reciproci e obiettivi condivisi per prevenire, riconoscere e contrastare ogni forma di violenza contro le donne, adottando modalità operative aggiornate e strumenti di coordinamento più efficaci, oltre ad un sistema integrato di monitoraggio delle attività.

Tra gli elementi qualificanti figurano procedure uniformi per l’accoglienza e la presa in carico delle vittime, il potenziamento dello scambio informativo tra le Istituzioni, percorsi integrati di tutela sanitaria, psicologica, legale e sociale, iniziative in ambito formativo e universitario e campagne congiunte di prevenzione e sensibilizzazione.

Il fenomeno della violenza di genere, radicato in stereotipi e disuguaglianze, richiede un impegno costante e coordinato. Per questo il Protocollo mira a creare una rete rafforzata e trasversale tra Istituzioni e Terzo settore, promuovendo non solo interventi di protezione e contrasto, ma anche azioni di prevenzione, formazione e sensibilizzazione, fondamentali per costruire una comunità più attenta, solidale e rispettosa. 

Nel nostro territorio, le denunce mostrano che negli ultimi due anni si è registrato una la lieve diminuzione dei casi di stalking – circa del 20% - mentre sono rimaste tendenzialmente invariate le denunce di maltrattamenti in famiglia.

La firma nel giorno simbolo della lotta contro la violenza sulle donne rappresenta un gesto di forte unità e di volontà condivisa tra Istituzioni pubbliche e Associazioni private; un passo concreto verso un territorio che dice no alla violenza e che sceglie di agire insieme per tutelare le vittime, educare le nuove generazioni e promuovere una vera cultura del rispetto e dell’uguaglianza.

Come sottolineato dal Prefetto Lione “ firmare in questa giornata simbolica sancisce il nostro impegno concreto nella lotta a un fenomeno che, purtroppo, continua a coinvolgere troppe donne”.

Fonte: Prefettura - Ufficio territoriale del Governo di Udine.

La notizia su RaiNews.

L'intervista della TGR del 25 Novembre 2025 - edizione delle 19:30.

Intervista TGR 25 11 2025

Firma antiviolenza 25 11 2025