In partenza la Masterclass residenziale sulla Comunicazione…

Tutto è pronto per la partenza degli studenti e delle studentesse del Liceo ‘Percoto’ alla volta della capitale slovena: dal 25 al 28 febbraio 2026 un gruppo selezionato di studentesse e studenti delle classi quarte e quinte parteciperà alla CCIL Residential Masterclass 2026, un’esperienza formativa d’eccellenza che si terrà nel cuore di Lubiana in collaborazione con importanti poli liceali della Slovenia.
- Un’esperienza internazionale e innovativa
Il progetto intitolato CCIL Communication and Cognition Integrated Learning-Residential Masterclass nasce dalla collaborazione tra l’Education Center Argument di Lubiana, il Liceo ‘Percoto’, l’associazione Accademia di Argomentazione e Debate del Friuli Venezia Giulia e le scuole partner slovene GSŠRM Kamnik e Gimnazija Kranj. Sostenuto grazie ai fondi del Premio AICCRE 2024/25 e dal Premio Speciale ‘Enzo Barazza’, il percorso, valido anche ai fini dell’Orientamento, offre alle/ai partecipanti un contesto multilingue e orientato al futuro.
- Il Modello delle 4C: oltre la lingua inglese
La Masterclass non è un semplice soggiorno studio, ma un’immersione in una metodologia pedagogica d’avanguardia basata sul modello delle 4C:
- Content (Contenuto): esplorazione di temi interdisciplinari e casi di studio reali.
- Communication (Comunicazione): utilizzo della lingua (inglese, italiano e sloveno) come strumento di persuasione e scambio accademico.
- Cognition (Cognizione): sviluppo di modelli di pensiero critico, creativo e riflessivo.
- Culture (Cultura): condivisione di spazi e idee con i coetanei sloveni per sviluppare cittadinanza globale ed empatia.
Un focus particolare sarà dedicato all'uso etico e consapevole dell'Intelligenza Artificiale Generativa, in linea con le più recenti linee guida ministeriali.
- Un programma intenso tra istituzioni e creatività
Il calendario delle attività prevede workshop intensivi e momenti di alto valore civico:
- Workshop di Pensiero Critico e Debate: studentesse e studenti si sfideranno in simulazioni per affinare la capacità di argomentare e vincere ‘cuori e menti’.
- Incontro al Parlamento Nazionale Sloveno: un’opportunità unica per dialogare direttamente con i decisori politici e comprendere il funzionamento delle istituzioni europee.
- Ljubljana Challenge: una sfida a squadre tra le vie della città per potenziare il problem solving e la collaborazione interculturale.
- Visite Culturali: Il programma include la scoperta del Castello di Lubiana e della storica Biblioteca del Seminario.
- Verso una cittadinanza consapevole
Sotto la guida della docente referente, prof.ssa Patrizia Malausa, e di esperti internazionali come Miha Andrič i ragazzi e le ragazze dei due Paesi, Italia e Slovenia, lavoreranno per diventare ‘agenti del cambiamento’, capaci di progettare campagne di sensibilizzazione sociale e comunicare con impatto.
Il motto che accompagnerà le nostre studentesse e i nostri studenti, in un’ottica transfrontaliera-transculturale-transdisciplinare , è un invito all'azione: "Re-think your thoughts. Re-frame your words. Re-invent your actions".
Buon viaggio ai nostri ambasciatori e ambasciatrici della Comunicazione efficace!
Visita il Sito "Oracy e Debate" del Liceo 'Percoto':
https://sites.google.com/liceopercoto.it/liceopercotoscuolapolodebate/oracydebate-news
