Intelligenza Artificiale: pubblicate le Linee Guida della Rete di Scuole FVG...

I.A. 2024 Rete di Scuole FVG

"Nella Vita non c'è niente da temere, ma tutto da capire" - Margherita Hack

Il Liceo 'Percoto' fa parte della Rete di 55 Istituzioni scolastiche del Friuli Venezia Giulia che, coordinate dal Liceo classico 'Jacopo Stellini' di Udine, hanno collaborato per la formazione del personale e per la creazione di Linee Guida (allegate) sull’utilizzo dell’Intelligenza Artificiale Generativa nella didattica.

Qui il Progetto.

Il 20 maggio 2024 il documento 'Costruire il Futuro. Linee guida sull’utilizzo dell’I.A. in ambito scolastico' è stato presentato a Udine - Palazzo Antonini-Stringher - in occasione dell'incontro pubblico 'I.A. e Noi: sfide e sinergie nell'Era dell'apprendimento connesso e della didattica conversazionale'.

I.A. 2024 incontro Rete di Scuole FVG

L’E-book, disponibile on line, raccoglie i frutti di un anno di lavoro della Rete di 55 scuole del Friuli Venezia Giulia sul tema dell’Intelligenza Artificiale a scuola: nate dall'intenso lavoro di formazione, condivisione e collaborazione attiva e fattiva che i diversi gruppi di docenti e dirigenti hanno svolto in sinergia, le Linee Guida sull'I.A. propongono riflessioni nei diversi ambiti toccati dall'Intelligenza Artificiale Generativa, dall'etica alla comunicazione, dalle nuove skills alla valutazione, insieme a percorsi concreti per un utilizzo funzionale e mirato di risorse utili alla didattica.

Così Piervincenzo Di Terlizzi, dirigente dell’Isis ‘Lino Zanussi” di Pordenone, coordinatore del gruppo di lavoro su etica e intelligenza artificiale, nell'articolo contenuto nel numero del 21 maggio 2024 di 'Tecnica della Scuola':

“...il lavoro, organizzato e coordinato con attenzione e grande competenza, curato da Luca Gervasutti , dirigente scolastico della scuola capofila, che è il liceo Stellini di Udine, si è svolto all’interno di una cornice di elementi condivisi che sono emersi durante i primi incontri del percorso formativo, e si è poi articolato tramite incontri in presenza, on-line, condivisione di documenti da parte dei vari gruppi, ciascuno coordinato da una figura di riferimento...”.

Nel Padlet allegato, oltre alle Linee Guida delle Scuole FVG per le Scuole, una raccolta di proposte per la lettura, lo studio e l'approfondimento: risorse per comprendere meglio l'I.A. Generativa, e materiali dedicati all'utilizzo funzionale e efficace  dell'Intelligenza Artificiale (IA/AI) e dei Chatbot in ambito educativo e formativo. Un lavoro in progress che si propone di fornire un insieme di strumenti e informazioni per sfruttare al meglio le potenzialità dell'IA e dei Chatbot nel contesto educativo/formativo. L'obiettivo principale di questa raccolta è offrire una panoramica sulle diverse applicazioni dell'Intelligenza Artificiale nel campo dell'istruzione/educazione e formazione, mostrando le opportunità che questa tecnologia può offrire per migliorare l'apprendimento, personalizzare le esperienze educative e facilitare l'accesso a risorse di alta qualità.

Buona lettura!

I.A. 2024 Rete di Scuole FVG lista