'La Rosa Bianca': ricordare per agire...

Il giorno 8 gennaio 2026 si è tenuto presso l’aula magna del nostro Istituto un incontro con Paolo Ghezzi, giornalista e autore del libro 'La Rosa Bianca'.
Durante la Conferenza, abbiamo potuto ascoltare e ripercorrere la storia della Rosa Bianca, un gruppo di resistenza che durante la Seconda Guerra Mondiale si era opposto al regime instaurato da Adolf Hitler.
Questo movimento prese vita tra le mura dell'Università di Monaco e più nello specifico attraverso le idee dei due fratelli Sophie e Hans Scholl che, mossi da una profonda coscienza critica e dalla volontà di opporsi ad un regime oppressivo e crudele, e spinti da un’irrefrenabile desiderio di libertà, diedero inizio ad una pericolosa propaganda anti-regime, attraverso la diffusione di volantini clandestini che andavano contro gli ideali presenti nel regime nazista.
Questo loro vivo tentativo di cambiare e agire costò loro la loro giovane vita. Tuttavia non si pentiranno di quello per cui avevano lottato con forza e con coraggio.
Attraverso le coinvolgenti e appassionate parole di Paolo Ghezzi, ciò che risuonava nell’aria come un eco continuo era il forte messaggio già allora proposto dai due fratelli di non restare indifferenti davanti alle ingiustizie e di agire.
Quella della Rosa Bianca è una pagina di storia rimasta troppo a lungo nell’ombra: oggi, onorare e ricordare il sacrificio di questi giovani significa mantenere viva la loro voce e agire, oggi come allora, per ciò che è giusto e valido.
Sara Sangoi, 3BL

Notizie Tag pagina: Conferenza LaRosaBianca PaoloGhezzi Inocntroconlautore
