Liceo Musicale in concerto al Teatro Miotto di Spilimbergo


Nel quadro del progetto “Dietro il sipario c’è lei: il Teatro Miotto raccontato ai giovani”, si sono tenute due lezioni concerto a cura dagli allievi e delle allieve dei gruppi vocali e strumentali del Liceo Musicale 'C. Percoto' di Udine, rivolte agli alunni e alle alunne delle classi quinte della scuola primaria e delle classi terze della scuola secondaria di primo grado dell’Istituto Comprensivo di Spilimbergo.
L’iniziativa, realizzata presso il Teatro Miotto, ha avuto l’obiettivo di offrire agli studenti e alle studentesse un’opportunità di avvicinamento al linguaggio musicale e al valore culturale del teatro, attraverso un percorso guidato di ascolto e approfondimento.
Il programma musicale ha incluso selezioni tratte da note colonne sonore di film, brani di musica jazz ed esecuzioni di canto pop. 
La varietà dei repertori proposti ha permesso di presentare ai giovani un ampio ventaglio di stili e possibilità espressive, evidenziando la funzione educativa e culturale delle attività musicali nella formazione di allievi e allieve. 
Le lezioni concerto sono state inoltre l’occasione per riflettere sul ruolo che i teatri locali, e in particolare il Teatro Miotto, hanno ricoperto storicamente nella vita sociale e culturale delle comunità del territorio, quali luoghi di aggregazione, fruizione artistica e crescita collettiva.
L'esperienza ha rappresentato un momento significativo di collaborazione mirata a offrire una valida opportunità di incontro tra giovani musicisti e pubblico studentesco, nella prospettiva di una sempre più stretta integrazione tra scuola e realtà culturali del territorio.