Mostra internazionale 'Se amore guarda...': selezionati due lavori di eccellenza!

Se Amore Guarda 1

Studenti eccellenti al Liceo 'Percoto'! I lavori di Caterina Tosoni e Giuseppe Lo Iacono, della classe 2^ Musicale 2024/2025, sono stati selezionati tra oltre 180 elaborati provenienti da tutto il mondo per partecipare alla mostra internazionale della Fondazione PInAC: curata da Camilla Gualina, la mostra espone 31 disegni, video di animazione e documentari realizzati da allievi e allieve dai 5 ai 16 anni, giunti a PInAC nell’ambito del concorso internazionale di disegno 'Se amore guarda. Il patrimonio culturale attorno a me'.

"...I disegni dialogano con opere storiche dell’archivio PInAC e raccontano, attraverso lo sguardo autentico dell’infanzia, che cos’è il patrimonio culturale: affetti, luoghi, memorie, oggetti quotidiani.

L’esposizione si articola in cinque sezioni tematiche: Abitare – Memoria familiare – Segni del passato – Paesaggi e natura – Visioni future...

La mostra fa parte del più ampio progetto 'Se amore guarda. Il patrimonio culturale attorno a me' realizzato con il sostegno di Regione Lombardia, Fondazione Comunità Bresciana e Provincia di Brescia, e in collaborazione con enti educativi e sociali del territorio.

Il progetto prevede workshop, atelier, mostre decentrate e attività partecipative, con l’obiettivo di promuovere il patrimonio culturale attraverso lo sguardo e la creatività dei più piccoli..."

Materiali e documentazione presso il Sito ufficiale della Fondazione PInAC.

In occasione della mostra - inaugurata ufficialmente sabato 27 settembre 2025 alle ore 16:30 presso la sede della Fondazione PInAC a Rezzato (BS) - sarà pubblicato un catalogo bilingue (italiano/inglese) con i lavori delle ragazze e dei ragazzi.

Complimenti vivissimi ai nostri splendidi 'creativi' del 'Percoto', e un ringraziamento particolare al prof. Mattia De Luca che ha promosso l'iniziativa internazionale presso l'Istituito.

Se Amore Guarda 2

Se Amore Guarda 3