Prestigioso Premio Torino EconoMia 2025!

Il prestigioso Concorso Torino EconoMia - organizzato nell'ambito dell'annuale Festival dell'Economia di Torino e aperto a studenti e studentesse di scuola secondaria di secondo grado - quest'anno vede tra i premiati anche Alice Leone, allieva della classe 4° A del percorso Economico-Sociale del Liceo 'Caterina Percoto' di Udine - eccellente Debater del 'Team Percoto' distintasi nei Tornei 'Debate Senza Confini' in lingua inglese nelle due ultime edizioni regionali (ndr). 

La vittoria nel Concorso porterà alla giovane studentessa l'invito a Torino durante le giornate del Festival dell'Economia, un piccolo premio in denaro e l'inserimento nell'Albo Nazionale delle Eccellenze, curato dal Ministero dell'Istruzione e del Merito.

Alice si è detta "incredula" per il risultato conseguito, di particolare soddisfazione anche perché giunto su un tema - come quello della condizione giovanile di oggi e in prospettiva futura - coerente con il particolare interesse per le dinamiche sociali, in particolare quelle che coinvolgono le nuove generazioni che la anima da tempo. Alice ha aggiunto anche che questo risultato "alzerà l'asticella del suo impegno" augurandosi che questa sia solo "la prima opportunità di crescita offerta, sperando se ne aggiungano altre in futuro". E di questo i compagni e le compagne di Alice, così come i suoi insegnanti sono assolutamente sicuri.

L'ottimo risultato di Alice conferma anche la bontà del percorso di studi proposto dai Licei delle Scienze Umane a indirizzo Economico-Sociale, in particolare per quanto riguarda l'approccio all'Economia, interpretata non come una scienza meramente tecnica, ma come una disciplina al servizio del benessere materiale e spirituale della persona umana, attraverso una visione trasversale e integrata con le altre scienze umane e sociali.
Torino Economia 2025 Alice Leone