Programma e Bando Ambasciatori alle Nazioni Unite a New York 2025/2026...
Il Liceo ‘Percoto’ organizza il Programma Ambasciatori alle Nazioni Unite a New York per l’anno scolastico 2025 /2026 (Bando allegato).
Al fine di dare alle studentesse e agli studenti del triennio di tutti gli indirizzi e alle loro famiglie la possibilità di conoscere la proposta del Programma Ambasciatori alle Nazioni Unite - New York per l’anno scolastico 2025/2026, si comunica che giovedì 29 maggio 2025 alle ore 17.30 si terrà l’incontro di presentazione online, a carattere orientativo, inerente le carriere internazionali e il programma di orientamento in uscita, valido per le ore PCTO e nell’ambito dell’insegnamento dell’Educazione Civica.
La partecipazione è aperta a tutti gli studenti e studentesse interessate delle classi terze, quarte e quinte e alle loro famiglie.
All’incontro parteciperanno anche alcune/i allieve/i che hanno già partecipato al programma e che racconteranno la loro esperienza rendendosi disponibili per eventuali domande e chiarimenti. L’incontro si svolgerà mediante la piattaforma Zoom agli accessi forniti nella Circolare interna riservata a famiglie e studenti/esse.
Di seguito una breve descrizione del programma.
Il programma offre agli studenti e alle studentesse l’opportunità di vivere in prima persona i meccanismi decisionali internazionali, rivestendo il ruolo di ambasciatori delle Nazioni Unite direttamente a New York. Il progetto prevede un corso di formazione in Italia, a cadenza settimanale pomeridiana sviluppato in 10 moduli, organizzato in modalità blended (parzialmente online) e presenziato da docenti universitari, istituzioni nazionali e internazionali, nonché da funzionari delle principali agenzie delle Nazioni Unite presenti sul territorio italiano, che culminerà con una settimana di simulazione dei meccanismi di funzionamento dell’ONU: Future We Want Model United Nations, a Global Initiative for Young Leaders. Quest'ultima si svolgerà nel mese di Marzo e Aprile (periodo a scelta) a New York e rappresenta l’unica simulazione ad essere incentrata sugli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite dell’Agenda 2030. La simulazione richiama oltre 2000 studenti provenienti da tutto il mondo e rappresenta, oltre alla Giornata Mondiale della Gioventù, il più grande meeting internazionale di giovani riuniti a scopo didattico.
Nel corso della settimana a New York gli allievi saranno chiamati a rappresentare i diversi Paesi, simulando processi diplomatici delle commissioni presenti alle Nazioni Unite, spaziando tra le molteplici problematiche di rilevanza internazionale di cui l'ONU usualmente si occupa, al fine di giungere a una risoluzione approvata, che sarà poi effettivamente tenuta in considerazione dai diplomatici di carriera presenti alle Nazioni Unite.
Docenti Referenti:
Prof. Michele Penz, prof. ssa Chiara Tempo,
Notizie Tag pagina: MUN ONU MUNNewYork Incontroinformativo ProgrammaAmbasciatori