Programma e Bando Ambasciatori alle Nazioni Unite a New York 2025/2026...

Studenti Ambasciatori 2025 2026

Il Liceo ‘Percoto’ organizza il Programma Ambasciatori alle Nazioni Unite a  New York per l’anno scolastico 2025 /2026 (Bando allegato).

Al fine di dare alle studentesse e agli studenti del triennio di tutti gli indirizzi e alle loro famiglie la possibilità di conoscere la proposta  del Programma Ambasciatori alle Nazioni Unite  -  New York per l’anno scolastico 2025/2026, si  comunica  che giovedì 29 maggio 2025 alle ore 17.30 si terrà l’incontro di presentazione online,  a  carattere orientativo, inerente le carriere internazionali e il programma di orientamento in uscita, valido per le ore PCTO e nell’ambito dell’insegnamento dell’Educazione Civica.

La partecipazione è aperta a tutti gli studenti e studentesse interessate delle classi terze, quarte e quinte e alle loro famiglie.

All’incontro parteciperanno anche alcune/i  allieve/i che hanno già partecipato al programma e che racconteranno la loro esperienza rendendosi disponibili per eventuali domande e chiarimenti. L’incontro si svolgerà mediante la piattaforma  Zoom agli accessi forniti nella Circolare interna riservata a famiglie e studenti/esse.


Di seguito una breve descrizione del programma.

Il programma offre agli studenti e alle studentesse l’opportunità di vivere in prima persona i meccanismi decisionali internazionali, rivestendo il ruolo di ambasciatori delle Nazioni Unite direttamente a New York. Il progetto  prevede un corso di formazione in Italia, a cadenza settimanale pomeridiana sviluppato in 10 moduli,  organizzato in modalità blended (parzialmente online) e presenziato da docenti universitari, istituzioni nazionali e  internazionali, nonché da funzionari delle principali agenzie delle Nazioni Unite presenti sul territorio italiano, che  culminerà con una settimana di simulazione dei meccanismi di funzionamento dell’ONU: Future We Want  Model United Nations, a Global Initiative for Young Leaders. Quest'ultima si svolgerà nel mese di Marzo e Aprile  (periodo a scelta) a New York e rappresenta l’unica simulazione ad essere incentrata sugli Obiettivi di  Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite dell’Agenda 2030. La simulazione richiama oltre 2000 studenti provenienti da tutto il mondo e rappresenta, oltre alla Giornata Mondiale della Gioventù, il più grande meeting  internazionale di giovani riuniti a scopo didattico. 

Nel corso della settimana a New York gli allievi saranno chiamati a rappresentare i diversi Paesi, simulando processi   diplomatici delle commissioni presenti alle Nazioni Unite, spaziando tra le molteplici problematiche di rilevanza internazionale  di cui l'ONU usualmente si occupa, al fine di giungere a una risoluzione approvata, che sarà poi effettivamente tenuta in  considerazione dai diplomatici di carriera presenti alle Nazioni Unite.  

 Si tratta, dunque, di un'esperienza unica nel suo genere che consente ai giovani di avvicinarsi in maniera diretta e concreta al   mondo istituzionale internazionale, offrendo loro nuove prospettive e spunti orientativi per le prossime scelte future.  Permette agli studenti di confrontarsi con altre culture e sperimentare meccanismi partecipativi, acquisendo inoltre una serie   di competenze trasversali, ormai fondamentali nell'ambito di qualunque ambito lavorativo, quali la padronanza della lingua  inglese, l'attitudine al lavoro di gruppo, la capacità di esprimersi in pubblico, leadership e gestione dello  stress. Il progetto è valido per il riconoscimento PCTO, per un totale di 170 ore, così organizzate: 30 ore  di didattica frontale, 80 ore di ricerca e sviluppo, 60 ore di simulazione pratica.  

Docenti Referenti: 

Prof. Michele Penz, prof. ssa  Chiara Tempo, prof.ssa Antonietta Marrazzo, prof.ssa Nadia Micoli.

 

Allegati

BANDO DI PARTECIPAZIONE STUDENTI AMBASCIATORI NY 2025-2026.pdf

File PDF