Utilizzo del telefono cellulare: le nuove regole!
Facendo seguito alla Circolare del Ministero dell’Istruzione e del Merito del 16 giugno 2025, a partire dal giorno 02.09.2025, entra in vigore presso il Liceo 'Caterina Percoto' il divieto di utilizzo del telefono cellulare durante tutto l’orario scolastico, incluse le attività didattiche, ricreative e di interscambio tra le lezioni.
1. Ambito di applicazione
• È vietato l’uso dello smartphone in qualsiasi momento della permanenza a scuola, salvo le eccezioni previste al punto 3.
• Il divieto si applica anche all’uso a fini didattici, ad eccezione dei casi autorizzati e programmati.
• Resta consentito l’uso di altri dispositivi digitali (PC, tablet, LIM) programmati dai/dalle docenti nelle attività didattiche.
2. Sanzioni
Il mancato rispetto del divieto, se reiterato, comporterà l’applicazione di sanzioni disciplinari, secondo quanto previsto dal Regolamento di Istituto e dal Patto di corresponsabilità educativa, aggiornati alla presente disposizione.
3. Deroghe
L’utilizzo dello smartphone è consentito esclusivamente:
• se previsto nel Piano Educativo Individualizzato (PEI) o nel Piano Didattico Personalizzato (PDP) come strumento compensativo;
• per motivate necessità personali, autorizzate dal Dirigente scolastico o da un suo delegato;
• nei progetti formativi approvati dal Collegio Docenti, strettamente funzionali allo svolgimento di attività previste nel PTOF.
4. Educazione all’uso consapevole
Oltre all’applicazione del divieto, l’Istituto promuoverà attività di sensibilizzazione e formazione rivolte a studenti/esse e famiglie, finalizzate a un uso consapevole e responsabile degli strumenti digitali, in coerenza con le Linee guida per l’insegnamento dell’educazione civica (D.M. 183/2024).
Confidando nella collaborazione di tutti, si invita a prendere visione della Circolare inviata a studenti/esse e famiglie (attraverso il registro ClasseViva) e delle modifiche al Regolamento di Istituto e al Patto di corresponsabilità, disponibili sul sito web dell’Istituto.