'Wien-Aktion' Europas Jugend lernt Wien kennen 2025/26

Wien Aktion 2025

Nellanno scolastico 2025/2026 il Liceo Linguistico 'Caterina Percoto' ha nuovamente proposto alla classe 4A del percorso ESABAC di aderire al programma Wien-Aktion – Europas Jugend lernt Wien kennen”, promosso dal BMBWF (Bundesministerium für Bildung, Wissenschaft und Forschung – Ministero Austriaco della Formazione, della Scienza e della Ricerca). Liniziativa, rivolta a studenti e studentesse provenienti da diversi Paesi europei, ha lobiettivo di far conoscere la ricchezza artistica, culturale e istituzionale della capitale austriaca e, al contempo, di consolidare e approfondire le competenze e abilità nella lingua tedesca.

Le studentesse e gli studenti della classe 4AL hanno partecipato allesperienza dal 26 al 31 ottobre 2025, vivendo unintensa settimana di scoperte e apprendimenti. Le conoscenze linguistiche maturate nel corso di studi si sono rivelate un prezioso strumento per seguire con attenzione e interesse le visite guidate, tutte condotte in lingua tedesca, presso alcuni dei luoghi più significativi della città: Kunsthistorisches Museum, Albertina Museum, Schloss Schönbrunn, Schloss Belvedere, Stephansdom, Karlskirche, Sezession, Hundertwasser Museum e VIC (Vienna International Center), una delle quattro sedi mondiali dellONU.


Altre visite, come quelle al Technisches Museumcaratterizzato da numerose attività interattive e alla Nationalbibliothek, sono state svolte in autonomia, permettendo alle studentesse e agli studenti di esplorare liberamente sezioni del museo o della biblioteca più affini ai loro interessi.

Il programma ha previsto anche momenti di svago e di arricchimento personale, quali la visita al Prater, alle sue giostre e alla famosa ruota panoramica, e la visione del musical Das Phantom der Oper al Raimund Theater.

In conclusione, si è trattato di unesperienza di notevole valore formativo, culturale e umano, capace di lasciare un segno significativo nel percorso di crescita linguistica e personale delle studentesse e degli studenti partecipanti.