Piano FVG Scuola Digitale 2025/2028

Piano Scuola Digitale in Friuli Venezia Giulia
Programma regionale anni scolastici 2025/26 - 2026/27 - 2027/28
Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia
Direzione centrale lavoro, formazione, istruzione e famiglia
Servizio istruzione, orientamento e diritto allo studio
Piano FVG Scuola Digitale 2025-2028
Abstract (da: “Piano Scuola Digitale in Friuli Venezia Giulia - Programma regionale anni scolastici 2025/26 - 2026/27 - 2027/28” - ALLEGATO ALLA DELIBERA DI GIUNTA REGIONALE N. 979/2025)
Il macro obiettivo del Piano Scuola Digitale è quello di favorire il processo di digitalizzazione delle Istituzioni scolastiche della Regione, per garantire una scuola inclusiva, sostenibile, resiliente e capace di affrontare le sfide educative e tecnologiche del futuro. Al centro della strategia regionale c’è la volontà di rafforzare la trasformazione digitale del sistema scolastico, integrando le tecnologie nei percorsi di apprendimento, nell’infrastruttura scolastica e nella formazione del personale. Il Programma intende, inoltre, porre un’attenzione particolare all’inclusività nei contesti e nei processi di apprendimento.
La priorità della Regione Friuli Venezia Giulia è quella di diffondere un’istruzione digitale di qualità, superando le disuguaglianze digitali e promuovendo un utilizzo consapevole, etico e responsabile delle tecnologie. Il processo è pensato per coinvolgere in modo trasversale tutti i destinatari, includendo non solo gli studenti delle scuole statali e paritarie appartenenti al sistema scolastico regionale, ma anche i docenti e le famiglie. Queste ultime saranno parte attiva nell'affrontare temi rilevanti come la protezione dei minori online e l'inclusione degli studenti con disabilità e bisogni educativi speciali.
Ulteriori obiettivi strategici comprendono: il potenziamento delle competenze digitali degli studenti e della comunità educante, l’utilizzo di tecnologie emergenti (realtà virtuale, aumentata, aule immersive), il rafforzamento di reti tra scuole e la garanzia di continuità educativa nelle aree interne.
Il Piano Scuola Digitale prevede aggiornamenti periodici per adattarsi all’evoluzione del contesto tecnologico e scolastico e punta a costruire un sistema educativo regionale digitalmente evoluto, inclusivo e capace di innovare in maniera sostenibile.
